Calcio

Dopo 22 anni finisce l'era Wenger all'Arsenal

Il tecnico francese saluterà i Gunners, che guida dal 1996, dopo più di 1192 partite e 17 trofei conquistati, tra cui la Premier League nel 2004.

20 aprile 2018
|

Le voci che ormai da qualche giorno si rincorrevano, si sono infine unite in una notizia ufficiale: Arsène Wenger non sarà più l'allenatore dell'Arsenal nella prossima stagione. Come confermato dallo stesso club londinese sul proprio sito, il tecnico francese, saluterà i Gunners dopo più di 1192 partite e 17 trofei conquistati, tra i quali spicca la conquista della Premier League nel 2004, mentre il sogno della Champions League è stato infranto dal Barcellona nel 2006. “Dopo un'attenta analisi e dopo aver parlato a lungo con il club sento che è il momento giusto che lasciare a fine stagione” le parole del 68enne allenatore francese, che siede sulla panchina dell'Arsenal dal 1996.

Secondo i media inglesi, il sostituto di Wenger dovrebbe ancora parlare francese, oltre a essere una vecchia conoscenza, sia dell'allenatore che di tutto l'ambiente del nord di Londra: Patrick Vieira. Al momento allenatore del New York City e quindi inserito nell'universo Manchester City (dato che entrambe le squadre sono di proprietà dell'universo City Football Group, con cui Vieira ha un progetto a lungo termine in corso), il francese sarebbe il nome giusto per ridare lustro al nome e all'immagine dei Gunners. L'ex centrocampista e capitano dei Gunners, infatti, risveglierebbe dal torpore dei 22 anni di Wenger quei tifosi che forse hanno sofferto di disaffezione nei confronti dell'universo Arsenal, anche per i risultati non propriamente vincenti delle ultime stagioni del francese, che a parte i successi nelle coppe nazionali (ultimi due FA Cup 2017 e Community Shield 2017), non regala un campionato dal 2003-2004.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔