Calcio

Maxischermi in Ticino, ecco dove vedere gli Europei in compagnia

(Gabriele Putzu)
10 giugno 2016
|

Ecco dove potrete vedere i campionati europei di calcio in Ticino (cartina).

A Bellinzona gli incontri possono essere seguiti all’interno del villaggio di BelliEstate, situato nella vasta area dietro le scuole Nord e la palestra della Federale. Le partite della nazionale rossocrociata saranno accompagnate da tornei, attività, giochi e offerte gastronomiche. A Giubiasco c’è Eurovillage. “Una Piazza Grande e il borgo all’insegna dello sport, del divertimento e della multiculturalità”, fa sapere la Società commercianti Giubiasco e dintorni. Una piazza “aperta a tutti con un’offerta variegata per bambini, ragazzi, adulti, famiglie, società, commerci ed aziende”. Ma anche punti ristorazione e serate a tema con proposte culinarie.

Restiamo nel Sopraceneri. A Locarno gli appassionati possono seguire gli incontri su uno schermo gigante (24 metri quadrati) al villaggio Euro Locarno 2016 che per due settimane, dal 24 giugno al 10 luglio, animerà la rotonda di Piazza Castello. Saranno proposti pure cucina multietnica, mercatino, bar, un’area giochi per bambini, una grande tensostruttura con un palco per concerti e spettacoli dal vivo. Apertura: tutte le sere alle 17. Il 25 e 26 giugno già alle 14 per le prime partite degli ottavi di finale. Programma completo su www.gcevents.ch. Passiamo ad Ascona, dove tutte le partite degli Europei 2016 vengono trasmesse, giorno per giorno, sul maxischermo a led del ‘Seven summer festival’ sul lungolago. In concomitanza con l’Ascona jazz festival, serate con mix di musica e calcio. Il 10 luglio, dopo la finale, show speciale sul palcoscenico in riva al Maggiore. Durante tutto il periodo si terrà un torneo di calcetto aperto a squadre amatoriali e non, una serie di concerti con artisti live locali e internazionali, un mercatino con prodotti locali e tanto altro ancora.

Spostiamoci nel Sottoceneri. ‘Mendrisio in campo’ è la manifestazione, promossa dalla Città, che porta in piazza il grande calcio, proiettando tutte le partite su uno schermo di 5 metri di diagonale, ad alta definizione: da oggi a lunedì 27 giugno in Piazzale alla Valle; da giovedì 30 a domenica 3 luglio (quarti di finale) nel Parco di San Giovanni; da mercoledì 6 a domenica 10 luglio (semifinali e finale) in Piazzale alla Valle. Non solo maxischermo. Ci saranno anche servizio bar, aperitivi, spuntini... Per quanto riguarda le animazioni, domani, sabato, dalle 14 Desy del Circo Tonino truccherà i bambini presenti per   la partita di esordio della nostra nazionale. Inoltre, saranno proiettate le pellicole realizzate nelle quattro edizioni di ‘CinemaXgiovani’, il corso di attività cinematografica organizzato dalla Città di Mendrisio per ragazzi e ragazze della regione che vogliono apprendere le nozioni di base e cimentarsi nella produzione di cortometraggi. Un mese a tutto calcio pure a Chiasso. Le partite degli Europei vengono trasmesse su schermo gigante in Piazza Indipendenza. Anche nella città di confine la visione degli incontri è gratuita. Sul posto, fa sapere il Comune, buvette e offerte gastronomiche “gestite dalle società sportive cittadine”. Andiamo a Novazzano, per segnalare ‘Vivi La Piazza’: un ricco programma tra gastronomia e musica.

Anche nel Luganese gli Europei catalizzeranno l'attenzione dei tifosi e di quanto desiderano passare qualche ora in compagnia. In città da oggi alla fine del campionato di calcio è attivo sul piazzale delle ex scuole (oggi piazza del Mercato) il Villaggetto, uno spazio dove fra un evento e un'animazione sarà possibile assistere su maxischermo alle partite in programma. Uscendo dai confini di Lugano l’As Sessa ha organizzato, nell’affascinante cornice del chiostro di Sant’Orsola in centro paese, la trasmissione su schermo gigante di tutte le partite degli Europei 2016 delle Nazionali di Svizzera, Italia, Germania e Portogallo. Inoltre dal 25 giugno e fino alla finale del 10 luglio si potrà assistere a tutte le partite. Calcio in diretta anche a Origlio, dove domani la partita di esordio della nazionale svizzera e l’incontro Inghilterra -Russia verranno proiettati in località a  ra Gèra. Tra una partita e l’altra ci sarà la proiezione del film d’animazione Inside Out (alle 18). Dalle 19.30 distribuzione gratuita di penne al sugo. Organizzazione Origlio Eventi.

Ecco dove si possono trovare i maxischermi: cartina