Basket

Sconfitta onorevole contro la Serbia

Qualificazioni mondiali, ottimo primo tempo dei rossocrociati contro Jokic e compagni

2 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Giovedì a Friburgo, durante le qualificazioni ai Mondiali, la Svizzera ha affrontato la Serbia a viso aperto. Nonostante ciò, gli svizzeri sono stati sconfitti per 97-73 da Jokic e compagni.

Guardando il tabellone all'intervallo, con la Svizzera sotto di soli 49-44, si sarebbe potuto pensare di dover controllare occhiali e lenti a contatto. Ma no, i giocatori di Ilias Papatheodorou sono stati esemplari, almeno per i primi 28 minuti. Guidati da uno spettacolare Alex Schumacher, autore di 19 punti, gli svizzeri si sono dimostrati tatticamente molto solidi, nonostante l'assenza di alcuni giocatori chiave. Merita una menzione anche Selim Fofana per i suoi 15 punti.

Nonostante questi aspetti positivi, la Svizzera ha trovato pane per i suoi denti in Serbia. Nikola Jokic e Nikola Jovic (22 punti ciascuno) hanno reso la vita difficile agli svizzeri in difesa. E non appena i giocatori svizzeri hanno avuto un leggero calo di precisione al tiro, i serbi ne hanno subito approfittato.

Nikola Jokic, stella dei Denver Nuggets e uno dei migliori giocatori al mondo, ha messo a segno 22 punti, catturato 14 rimbalzi e distribuito 7 assist. Nell'ultimo quarto, vinto per 31-16, i serbi hanno mostrato tutta la loro potenza e il loro talento, ma Papatheodorou ha tutte le ragioni per essere soddisfatto della prestazione della sua squadra contro una delle élite mondiali.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali