Tiri liberi

Calendario stravolto per colpa del 3x3

Il campionato risulterà più lungo del previsto per cercare di raggiungere un'improbabile qualificazione olimpica elvetica nel basket a un solo canestro

E ti pareva che non finisse così: il campionato sarà compresso nelle prossime settimane, verranno anticipate le gare di playoff e il torneo finirà certamente a fine aprile. Perché? Come avevamo scritto due settimane fa, la Fiba ha stabilito le date per le qualificazioni a Parigi del 3x3 fra il 16 e il 19 maggio. Swiss Basketball aveva due proposte: o fermare il campionato fra semifinali e finale dei playoff per 15 giorni – con la serie di finale che sarebbe terminata a giugno – oppure manomettere il calendario attuale intensificando le partite infrasettimanali in modo da chiudere la stagione entro il 10 maggio.

Come era lecito aspettarsi da questo mondo cestistico senza capo né coda, la maggioranza dei club – per 6 a 4 – ha deciso di modificare il calendario e di chiudere la stagione (per chi andrà in finale) a fine aprile, massimo il 4 maggio. Un’assurdità e il tutto per colpa dell'inutile 3x3, che verosimilmente non porterà nessuna squadra svizzera a Parigi. Per ora a rappresentarci ci sarà la squadra di Losanna – quella con Molteni, Martinez, Martin e Lehmann per intenderci –, ma potrebbe esserci invece quella formata da Kazadi, Cotture, Jurkovitz e Dubas, chiaramente targata Friborgo.

Ebbene, oltre alle ticinesi, anche Friborgo si era opposto a questo cambiamento di calendario, per cui ci sarà da capire che tipo di permessi verranno concessi ai suoi giocatori. A nostro modo di vedere, è una nefandezza: chi ha sotto contratto i giocatori stranieri sino a fine maggio si ritroverà a pagare un'ulteriore mensilità per nulla. Chi invece non ha tanti professionisti in squadra si troverà a dover giocare due volte alla settimana, con trasferte di non poco conto, specie per le ticinesi, con chiari vantaggi per chi si sposta solo di qualche chilometro. In questo modo è chiaro che tutto il campionato viene a essere stravolto e perderà linearità.

Le società che hanno aderito al cambiamento di calendario sono quelle che hanno meno da perdere, sia chi si trova in braghe di tela a livello finanziario, sia chi non ha grandi spostamenti da fare e perfino chi ha contratti a termine in aprile, e quindi nessun rischio di ulteriori spese in caso di avanzamento nei playoff. Una situazione decisamente poco bella, e tutto per un ipotetico piazzamento per sperare di andare a Parigi.

Secondo gli attuali ranking, Losanna è 11a mentre Friborgo è 27a: però per ora mancano – o si trovano oltre l’11a posizione – nazioni come Stati Uniti, Francia, Giappone, Italia, Lituania, Canada, Israele e altre, potenzialmente ben superiori alle nostre squadre. In queste condizioni è facile ipotizzare che le migliori federazioni si attiveranno per prendersi un posto alle Olimpiadi, benché finora non abbiano frequentato molto i tornei. E sarà interessante anche capire come le società coinvolte – Friborgo e Vevey – agiranno coi loro giocatori. Non so quanti lettori amino il 3x3, o se abbiano già assistito a uno di questi tornei: francamente con il basket 5x5 hanno in comune solo il tabellone, parte delle regole e la palla a spicchi: per il resto è tutto un gioco da campetto, senza esclusione di colpi e con arbitraggi molto permissivi a confronto col 5x5. Un gioco forse divertente, veloce sicuramente, poco tattico e con molto agonismo. Andate a vedervi su YouTube qualche torneo, e poi mi direte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔