Basket

Il Massagno è tranquillo, il Lugano un po' meno

Nello scenario peggiore, i Tigers devono sperare che Nyon e Monthey non vincano

Per la Spinelli un’uscita insignificante
(Ti-Press/Gianinazzi)
28 aprile 2023
|

Si chiude domani la regular season del massimo campionato di pallacanestro. Se in vetta e in coda i giochi sono fatti, con le posizioni ormai definite e certificate, in mezzo rimangono ancora aperti diversi discorsi. Prima dunque la Sam, seguita dal Friborgo, con le due squadre ad affrontarsi oggi in una sfida ininfluente (Massagno comunque prima a parità di punti per vantaggio negli scontri diretti), Starwings e Swiss Central a chiudere invece la classifica. Tra loro, la tonnara di chi cerca il terzo posto e chi i playoff. Unica compagine disinteressata a tutto questo, Neuchâtel, certa di chiudere al quinto posto.

Decisamente interessato è invece il Lugano, a quota 24 punti come Boncourt, e a caccia di un posto tra le prime otto. I bianconeri si qualificherebbero in caso di vittoria. La soluzione più semplice è anche però la più complicata, perché i Tigers ricevono all’Elvetico il Ginevra (ore 17), non certo un avversario comodo per questo suo malgrado spuntato Lugano. Soprattutto considerando che i Lions cercheranno la vittoria per provare a prendersi il terzo posto a spese del Vevey, avanti due punti ma sotto negli scontri diretti. L’alternativa più comoda a questo scenario è dunque quella che vede (almeno) una tra Monthey e Nyon, entrambe con 22 punti, uscire sconfitta dal proprio impegno (i vallesani ricevono il Vevey, i vodesi sono di scena a Neuchâtel) e quindi per questo impossibilitata a raggiungere i ticinesi.

Altra situazione possibile, quella che vede le due squadre di cui sopra vincere e raggiungere quindi in classifica Lugano (in caso di sconfitta bianconera) e Boncourt, già a quota 30 partite e quindi fermo definitivamente a quota 24 punti. A quel punto subentrerebbero discorsi di scontri diretti e differenza punti. L’unica compagine ad avere il vantaggio delle sfide stagionali nei confronti di tutte le avversarie è Nyon, che si ritroverebbe a quel punto addirittura sesta. Lugano, Monthey e Boncourt si dividono invece equamente i bilanci: i bianconeri sono avanti sul Monthey ma sotto 1-2 con i giurassiani, a loro volta in svantaggio con i vallesani. A quel punto subentrerebbe dunque la differenza canestri negli scontri diretti a separare le squadre e definire gli ultimi due posti playoff. Situazione che al momento penalizzerebbe i Tigers. Se Monthey con il suo +3 è da questo punto di vista in una botte di ferro, male sono messi Zinn e compagni. Il -2 luganese è negativo rispetto al -1 giurassiano; in soldoni, in caso di arrivo in parità, i ragazzi di Montini resterebbero fuori dai playoff. MA.ME.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE