Basket

Impegni facili per le ticinesi

Spinelli Massagno e Tigers Lugano affronteranno mercoledì le ultime due squadre della classifica del massimo campionato

11 aprile 2023
|

Nemmeno il tempo di digerire gli sfizi pasquali ed è già ora di tornare in campo per Lugano e Massagno, impegnati domani sera entrambi lontano da casa (palla a due alle ore 19.30) nel 29° turno di campionato. I Tigers saranno ospiti di Swiss Central, i massagnesi degli Starwings, ovvero le due compagini che chiudono l’attuale classifica. Sulla carta, un impegno più che alla portata per entrambe le ticinesi. In 26 uscite stagionali i lucernesi hanno raccolto solamente 3 successi e sono attualmente in striscia negativa da 4 incontri.

I precedenti stagionali sono a favore del Lugano (2-0), che però nell’ultimo scontro diretto, anch'esso giocato oltre Gottardo, dovette sudarsi i due punti fino alla fine (95-99). In casa luganese si continua a viaggiare con la coperta corta dovuta all’assenza di Hamilton. Pur privo del suo centro titolare, il gruppo bianconero è comunque andato vicino al successo sabato a Nyon, segnale che il valore dei Tigers contro le pari classifica, e quelle subito sotto, rimane ancora alto.
Vincere domani significherebbe inoltre fare un passo deciso verso i playoff, dopo aver perso proprio contro Nyon la possibilità di aggiudicarseli matematicamente con largo anticipo. Servirà un Ross da una trentina di punti, uno Zinn generale in campo, il solito lavoro di Warden e l’impatto di almeno un paio di giovani (o Bracelli). Non sarà comunque facile, viste le attuali condizioni bianconere, ma se c’è un avversario ideale con cui tornare a respirare - e muovere nuovamente la classifica dopo due battute d’arresto consecutive - quello è proprio lo Swiss Central, fanalino di coda nonché detentore del peggior attacco del torneo.
Può invece continuare la sua corsa in solitaria in cima alla graduatoria la Sam Massagno, di scena domani a Birsfelden contro gli Starwings, al momento giusto una posizione in classifica davanti allo Swiss Central. I basilesi non vincono ormai da 8 partite, e a metà marzo uscirono con le ossa rotte dall’ultimo match contro la Spinelli (116-59). Anche a livello statistico Massagno domina, avendo il secondo attacco e la seconda difesa del campionato, mentre gli svizzero-tedeschi occupano le ultime posizioni in entrambe le voci. A bocce ferme, quindi, i favori del pronostico dicono ovviamente Sam, liberatasi brillantemente di Neuchâtel sabato. Il +30 sfiorato con i neocastellani ben illustra l’attuale stato di forma in collina, dando l’impressione che il “focus” sul campionato e sulla difesa del primo posto sia tarato a dovere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE