Atletica

Simon Ehammer a caccia di medaglie e record

Dai mondiali indoor di questo fine settimana, alle Olimpiadi, il multiplista svizzero cercherà di fare incetta di medaglie nei prossimi sei mesi

Si inizia dai Mondiali indoor di Glasgow
(Keystone)
28 febbraio 2024
|

Campionati mondiali indoor a Glasgow (1-3 marzo), Campionati europei outdoor a Roma (7-12 giugno), Giochi olimpici a Parigi (26 luglio-11 agosto): Simon Ehammer si trova di fronte a un semestre con tre grandi eventi e la possibilità di andare a medaglia in tutti e tre. Questo fine settimana in Scozia, il classe 2000 ha la prima occasione per salire sul podio e dimostrare a tutti cosa potrà fare quest'estate a Parigi. La sua recente partecipazione ai Campionati svizzeri indoor di San Gallo dà un'idea simbolica di ciò che Ehammer spera di ottenere nel 2024. Il ventiquattrenne appenzellese ha partecipato a tre eventi, salendo su altrettanti podi. L'oro nel salto in lungo, l'argento nei 60 m ostacoli e il bronzo nel salto con l'asta hanno dimostrato le sue qualità di decatleta. Il dato che più conta è che dietro queste medaglie si nascondono prestazioni che fanno drizzare le orecchie. Ehammer ha conquistato la vittoria nel salto in lungo con un balzo di 8 metri. Nella finale degli ostacoli, ha sfidato il campione europeo Jason Joseph fino al traguardo, migliorando di un decimo il suo record personale di 7'55" e il suo 5 metri e 20 nel salto con l'asta farebbe la gioia di qualsiasi decatleta in una competizione importante. «A Glasgow voglio una medaglia, preferibilmente d'oro», sottolinea Ehammer, che sabato e domenica gareggerà nell'eptathlon. I suoi principali rivali, Ken Mullings delle Bahamas, il norvegese Sander Skotheim e il francese Makenson Gletty, sono stati avvertiti.

Spalla recuperata

Karl Wyler, uno degli allenatori di Ehammer, ha commentato il livello delle recenti prestazioni del suo pupillo in questi termini: «Andiamo incontro alla stagione senza preoccupazioni», riferendosi all'operazione alla spalla dello scorso autunno. A causa di questa operazione il multiplista svizzero non ha potuto dare il 100% fino a Natale, ma ora rassicura tutti: «Non do più il minimo peso alla mia spalla». A pochi mesi dalla sua operazione e se non dovesse saltare completamente una disciplina, in Scozia avrebbe grandi possibilità di stabilire un nuovo record svizzero. Infatti, l'appenzellese sembra avere un livello superiore a quello di due anni fa, quando vinse la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Belgrado con 6’363 punti.

Ripetere quanto fatto nel 2022

Il nativo di Stein ha già dimostrato la sua capacità di vincere tre medaglie in un solo anno nel 2022, quando ha vinto l'argento nell'eptathlon ai Campionati mondiali indoor, il bronzo nel salto in lungo ai Campionati mondiali di Eugene e l'argento nel decathlon agli Europei di Monaco di Baviera. La speranza è che possa ripetere questo filotto di medaglie nei prossimi sei mesi, coronando anche il sogno di vincere una medaglia olimpica. Lo stesso Ehammer spiega: «Ho davanti a me un mezzo anno per il quale mi sono preparato per quattro anni. A 24 anni, non devo solo realizzare il mio sogno di partecipare alle Olimpiadi, ma ai Giochi ci vado con grandi ambizioni di salire sul podio».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE