Atletica

I Campionati svizzeri indoor sorridono a Petrucciani e Lucchina

Entrambi hanno conquistato il bronzo rispettivamente nei 400m maschili e nei 1'500m femminili lo scorso weekend all'Athletik Zentrum di San Gallo

(Vigor Ligornetto)
21 febbraio 2024
|

Nessuna medaglia d’oro, ma l’atletica ticinese si è comunque ben disimpegnata ai Campionati svizzeri indoor di San Gallo: Ricky Petrucciani (Lc Zurigo) ed Emma Lucchina (Vigor Ligornetto) hanno conquistato il bronzo, rispettivamente nei 400m maschili e nei 1’500m femminili. Capace nella giornata di sabato di realizzare il miglior tempo delle batterie, il locarnese ha ulteriormente abbassato il suo crono (47”16) nell’ultimo atto senza tuttavia riuscire a bruciare il campione uscente Charles Devantay e Lionel Spitz. Da segnalare nella finale B, sempre nel giro di pista, l’eccellente terza piazza di Silvio Barandun (Virtus Locarno), mentre Nicola Fumagalli (GAB Bellinzona) e Matteo d’Anna (US Ascona) non sono riusciti a superare lo scoglio delle eliminatorie; Fumagalli ha comunque firmato il personale in 50”34.

Fresca di primato ticinese, la momò si è invece messa al collo per la terza volta consecutiva il bronzo nei 1’500m arrendendosi solo alla detentrice del titolo Fiona von Flüe e alla biomeccanica Priska Auf der Maur. Nella stessa distanza Tiziana Rosamilia (USA) ha chiuso ai piedi del podio, mentre l’altra esponente della Vigor, Giulia Salvadè, ha terminato in nona posizione.

Nella due giorni dell’Athletik Zentrum si è messo particolarmente in evidenza anche Nathan Oberti (GAB): impegnato sui 60m, disciplina in cui Giovanni Pirolli (USA) si è invece fermato nelle batterie, il bellinzonese ha ritoccato ben due volte il personale (ora di 6”90), chiudendo in settima posizione assoluta. Nei 60m a ostacoli non ha per contro avuto la stessa fortuna, mancando di oltre un decimo l’accesso all’ultimo atto. Il già citato Nicola Fumagalli si è dal canto suo piazzato terzo nella finale B dei 200 m. Nei 1’500m Eric Huanca Quispe (Vigor) ha fermato il cronometro in 4’01”93, stabilendo così il nuovo record U20 ticinese.

In campo femminile da sottolineare inoltre la prestazione di Laura Torino-Imberti (SFG Chiasso) nel triplo: la 44enne è stata capace di balzare a 11,55m, realizzando in questo modo il suo miglior salto in stagione e chiudendo in settima posizione assoluta. Nei 60m ostacoli, invece, Emma Rosa (SAM Massagno) ha firmato il personale terminando la prova in 8”82; Petra Crescini (AS Monteceneri) si è invece fermata nelle batterie dei 400m e 200m. Da segnalare, infine, il nuovo primato nazionale indoor di salto in lungo firmato da Annik Kälin. L’eptatleta ha battuto di cinque ‘piccoli’ centimetri la misura della ticinese Irene Pusterla, ossia 6,71m.

La stagione al coperto proseguirà nel weekend a Macolin, dove saranno di scena i Campionati svizzeri giovanili (categorie U16, U18 e U20).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE