cross

A Dongio la prima fiammata è di Giulia Salvadé e Tobia Pezzati

Al femminile la Vigor festeggia la tripletta, portando sul podio anche Sara Salvadé ed Emma Lucchina, tra gli uomini Lukas Oehen si arrende nel finale

Il trio ligornettese
(Vigor)
14 novembre 2023
|

La stagione della Coppa Ticino di cross ha debuttato sabato a Dongio in una splendida mattina autunnale. Sul rinnovato circuito, disegnato nei prati golenali di Boscero, erano oltre 400 le atlete e gli atleti presentatisi sulla linea di partenza. La lunga stagione, che si concluderà a marzo con i Campionati svizzeri di Moghegno, ha visto subito gare di ottimo livello. Il Ga Bellinzona ha firmato quattro successi e numerosi podi, la Vigor Ligornetto ha ottenuto tre vittorie, tra cui la tripletta nelle attive.

Nella gara femminile la Vigor sigla la tripletta con le sue tre stelle: Giulia Salvadé vince al debutto tra le W20, davanti alla gemella Sara e a Emma Lucchina, tre atlete con medaglie a livello nazionale e primati cantonali al loro attivo.

Il campione svizzero Eric Huanca Quispe regala alla Vigor il successo tra gli U18, battendo con un finale travolgente Adriano Rosamilia (Usa) e Leonhard Haller (Gab). Il Gab ottiene quattro successi nelle altre categorie: nel corto firma una tripletta con Siro Gentilini, Roberto Simone e Mirco Tamò, tra le U20 arriva la doppietta con Zoe Rossi e Federica Baldi, mentre tra le master le migliori sono Tamara Winkler (W40) e Jeannette Bragagnolo (W50).

Nella gara maschile sugli 8 km Tobia Pezzati (Am) vince staccando Lukas Oehen (Gab) nel finale. Terzo Enea Ratti (Gab), paga lo scotto del debutto nel cross lungo, perdendo il contatto con il duo di testa poco dopo metà gara. Tra gli U20 sui 6 km Elia Maggetti (Virtus) vince agilmente davanti a Jonas Oliva e Gioele De Marco, entrambi del Gab.

Tra le U18 la gara è di ottimo livello, la vicecampionessa svizzera Tiziana Rosamilia (Usa) domina la gara davanti a Tosca Del Siro (Gad) e ad Aurora De Marco (Gan). Nella stessa gara, tra gli U16, Lorenzo Bracchi (Virtus) si aggiudica la volata al fotofinish su Matteo Iaconi (Usa); completano il quartetto di testa Geremia Pontarolo (Sab) e Noè Volger. Sa Gordola protagonista tra le U16W con le gemelle Lobsiger: si impone Giada, mentre Ambra è terza, Aline Oliva (Gad) chiude invece al secondo rango.

I fratelli Stampanoni (Usc) festeggiano tra i master: tra gli M40 Elia vince, mentre alle sue spalle Pedro David Mota Dias (SFG Chiasso) vince la volata a tre con Alex Domeniconi (USC) e Omar Pagnamenta (Virtus); tra gli M50 Jonathan, già vincitore di venti Coppe Ticino, precede Jean Marc Cattori e John Baldi (Usc). Marco Oberti (Sam) debutta tra gli M60 con il bel successo su David Buckley (Sal).

Nelle categorie U14 i migliori sono Caterina Perissinotti (Sal) e Maylon Pongelli (Asm), Valentino Conceprio regala al Gad la vittoria casalinga tra gli U12, mentre tra le ragazze il primo posto è di Valery Leoni (Vigor).

La Coppa Ticino proseguirà domenica 26 novembre con il classico cross capriaschese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE