Atletica

Chicago ai piedi di Kelvin Kiptum

Il 23enne keniota firma il nuovo record del mondo della maratona in 2h00'35", migliorando di 34" il primato del connazionale Eliud Kipchoge

‘Ero sicuro che prima o poi ce l’avrei fatta’
(Keystone)
8 ottobre 2023
|

Il keniota Kelvin Kiptum ha compiuto un'impresa straordinaria domenica a Chicago, battendo il record mondiale di maratona stabilito dal suo connazionale Eliud Kipchoge, in 2h00'35‘’ rispetto al 2h01'09‘’ realizzato lo scorso anno a Berlino.

Già vicino a battere il record a Londra in aprile, il 23enne Kiptum correva solo la sua terza maratona in Illinois, ma senza Kipchoge, che ha vinto a Berlino in settembre.

Passato in 1 ora e 48 secondi a metà percorso, Kiptum è riuscito come al solito ad accelerare ulteriormente nella seconda metà per staccare il connazionale Daniel Mateiko al 33° chilometro, prima di volare al traguardo in condizioni climatiche perfette (tra i 7 e i 10 gradi, cielo coperto, vento leggero).

«Non ero necessariamente pronto per questo, ma realizzare un record del mondo mi rende così felice. Sapevo che un giorno avrei battuto questo primato», ha dichiarato il vincitore all'intervista ufficiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔