Atletica

Gianmarco Bielli e Christian Sartori terzi a Friborgo

Quasi 400 giovani velocisti hanno partecipato alla Visana Sprint, ben undici semifinali per i colori ticinesi

(Ti-Press)
20 settembre 2023
|

Domenica sulla pista mobile stesa in Boulevard de Perolles a Friborgo i migliori 390 giovani talenti svizzeri della velocità, nati tra il 2007 e il 2012, si sono radunati per il tradizionale appuntamento di Visana Sprint sotto gli occhi attenti ed entusiasti della campionessa europea Mujinga Kambundji. La sprinter elvetica è stata la madrina d’eccezione. Nella corsa verso la vittoria undici dei tredici ticinesi presentatisi sulla linea di partenza hanno conquistato un posto in semifinale. Tre ragazzi sono arrivati fino alla finalissima; Gianmarco Bielli (Sam) e Christian Sartori (Virtus), già secondo le scorso anno, sono arrivati sul podio mentre Mattia Quattrini (Usa) ha chiuso quinto. Tra i nati nel 2008 che correvano sugli 80 m, il campione svizzero indoor dei 60 m Gianmarco Bielli (Sam) ha conquistato il terzo rango finendo il suo crescendo con il personale di 9"33. Il miglior tempo assoluto di giornata è stato fatto registrare dall'atleta di casa Sacha Feniello che ha dominato in 9"18. Tra le ragazze Lia Raggi (Asspo) ha corso in 10"49 chiudendo la sua corsa in semifinale con l’ottavo tempo, dodicesima Elena Margnetti (Am) in 10"76. Titolo per Timea Rankl, che in 9"92 ha firmato il miglior crono femminile di giornata. Tra le W14 ha chiuso la sua corsa pure in semifinale con 10"79 Alice Petralli (Usc). Tra i ragazzi Milo Vigani (Virtus) dopo il podio alla UBS Kids Cup ha corso in 10"28 chiudendo la sua avventura al primo turno.

Esordio alle finali di Quattrini negli M10

I più giovani gareggiavano sui 60 m. Negli M12 Christian Sartori (Virtus), dopo il secondo rango dello scorso anno, ha chiuso terzo correndo in 8"28 la finale vinta da Silas Jeger in 7"95, già primo alla UBS Kids Cup. Negli M10 debutto in finale per Mattia Quattrini (Usa), che ha chiuso quinto in 8"98 dopo l’eccellente 8"87 della semifinale. Bravissma anche la coetanea Rebecca Zatta che in 9"20 ha chiuso settima a soli 0"04 secondi dall'ultimo atto. Tra le undicenni Nora Türkiylmaz (Sab) ha chiuso decima in 8"86, mentre Kim Grassi ha conquistato una serrata finale con tre ragazze separate da pochi millesimi. I migliori tempi di giornata sono arrivati nelle categorie 2010 grazie ai confederati Ayana Brunner (8"12) e Leon Betschart (7"53). Le nostre frecce si sono fermate in semifinale con un tempo leggermente superiore rispetto a quello del primo turno: Ashli Levi (Sal) ha corso in 8"59, mentre Novak Stosic (Sam) in 8"32. Stessa sorte anche per la W12 Eryn Redaelli (Asspo), mentre Noel Malossa (Virtus) ha chiuso la sua avventura al primo turno.

La prossima settimana a Regensdorf la finale del MilLe Gruyère chiuderà il trittico dei progetti giovanili di Swiss Athletics: sarà la finale più impegnativa per i colori ticinesi, pochi i podi nel corso degli anni ma con Tiziana Rosamilia ed Eric Huanca Quispe il 2023 potrebbe segnare la svolta. Tornati in Ticino ci saranno ancora i Campionati ticinesi giovanili a Bellinzona il 30 ottobre a chiudere la stagione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE