ATLETICA

Ticino ambizioso alla Visana sprint

Le finali giovanili si svolgeranno domenica nel centro di Friborgo. La delegazione Ftal al via con 13 ragazzi e ragazze

15 settembre 2023
|

Domenica si terrà sul Boulevard de Perolles la 74ª edizione della finale nazionale di Visana sprint, il progetto giovanile dedicato ai giovani velocisti. Progetto che ha nella campionessa europea Mujinga Kambundji la madrina d’eccezione. Per il Ticino negli ultimi 8 anni sono stati 7 i successi, tra cui ricordiamo tre atleti Usa Ascona sono riusciti a entrare nei quadri nazionali come Giovanni Pirolli, Gian Vetterli ed Emma Piffaretti. Per l'edizione 2023, la pista mobile sarà stesa nel centro di Friborgo, uno scenario suggestivo per i 400 finalisti nati tra il 2008 e il 2013. Tredici gli atleti provenienti dal Ticino. La giornata di gare sarà intensa, i ragazzi dovranno infatti correre tre turni per poter ambire alla prestigiosa vittoria finale.

La delegazione ticinese si presenta con molte ambizioni. Sugli 80 m al femminile ci saranno tre delle cinque componenti della staffetta 5x80 m della comunità atletica Sottoceneri, medagliate di bronzo ai Campionati svizzeri di staffetta: Elena Margnetti (Am), Lia Raggi (Asspo) tra le W15 e Alice Petralli (Usc, W14). Al maschile, presenti il campione svizzero indoor dei 60 m Gianmarco Bielli (Sam) tra gli M15 e il terzo della finale Ubs Kids Cup, Milo Vigani (Virtus).

Le categorie più giovani gareggeranno sui 60 m. In queste categorie cinque talenti hanno già gareggiato alla finale Ubs Kids Cup al Letzigrund: le ragazze Asspo Eryn Redaelli (W12) e Rebecca Zatta (W10). Il duo Virtus Christian Sartori (M12), Noel Malossa (M11) e Novak Stosic (Sam, M13). Ashli Levi (Sal, W13), Nora Türkiylmaz (Sab, W11) e Mattia Quattrini (Usa, M10) completano la delegazione Ftal.

Nel fine settimana si correranno a Locarno il Grand Prix Ftal Banca Stato (domenica) e a Bellinzona (sabato) il tradizionale appuntamento con il meeting master con diverse prove valide per il Campionato svizzero. Settimana prossima a Regensdorf la finale del MilLe Gruyère chiuderà il trittico delle finali nazionali dei progetti giovanili di Swiss Athletics.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE