atletica

A Biasca i Campionati ticinesi assoluti

Venerdì e sabato l’importante appuntamento atletico cantonale torna al Vallone di Biasca, dove s’assegneranno titoli e medaglie, assoluti e U20

Il virtussino Daniele Angelella uno dei nomi più attesi
(Ti-Press/Golay)
24 agosto 2023
|

I Campionati ticinesi di atletica leggera rappresentano uno dei primi appuntamenti di spicco della seconda parte del calendario atletico cantonale. L’evento è in programma venerdì sera e sabato pomeriggio al Centro sportivo al Vallone di Biasca, per organizzazione della locale Sfg.

Sono previste gare e concorsi in 29 discipline (16 concorsi e 13 corse), con quasi 250 partecipazioni, mentre i 3'000 femminili e i 5'000 maschili si sono già svolti in sede separata. La prima giornata inizierà alle 19.15 con il concorso del peso e la gara sui 400 ostacoli maschili, per terminare attorno alle 21.30 con le finali sui 200 metri, una delle discipline più frequentate assieme ai 100 e ai 400 metri piani.

La seconda giornata è invece in programma dalle 15 alle 18.45 circa (con l’appendice del lancio del martello, che si disputerà a Locarno alle 10.30) è avrà pure al via il meglio o quasi dell’atletica ticinese. Molti atleti di spicco sono di fatto annunciati al via e garantiranno quindi una due giorni atletica di buon livello, con corse e concorsi all’insegna della sana rivalità. Non ci sarà il “fresco” Campione svizzero Gian Vetterli, che ha deciso di concludere la sua stagione dopo la vittoria al Comunale di Bellinzona a fine luglio, e neppure di Ricky Petrucciani, reduce dall’esperienza ai Mondiali di Budapest, dove ha corso nella staffetta 4x400 metri mista prima di rinunciare alla prova individuale per un problema fisico, ma che dovremmo rivedere in pista al Weltklasse di Zurigo e al Galà dei Castelli. Assente come noto Ajla Del Ponte, saranno altri i nomi noti o nuovi che sapranno mettersi in evidenza al Vallone di Biasca, come il già plurititolato Angelella oppure Tajana, Barandun, Torino-Imberti, Erdmann o Oberti, solo per citare alcuni dei protagonisti degli ultimi Campionati svizzeri, ma anche i molti giovani che lotteranno sia per i titoli assoluti, sia per quelli delle categorie U20 maschili e femminili. Citiamo per esempio i tre che hanno vestito in questo 2023 la maglia della selezione svizzera in alcuni eventi internazionali: Maëva Tahou (europei U20, 100 ostacoli), Giada Borin (Europei U23, disco) o Noah Crescini (Festival olimpico della gioventù europea, 400 metri).

Dopo la due giorni di Biasca di venerdì 25 e sabato 26 agosto, in settembre, oltre al Galà dei Castelli tra Locarno e Bellinzona (3-4 settembre), ci saranno poi altri importanti eventi del calendario Ftal, con anche altri titoli e medaglie in palio: il 13 il meeting capriaschese con i Campionati ticinesi staffetta olimpionica, il 16 il Meeting internazionale master città di Bellinzona (valido anche come Campionato svizzero master per 12 discipline), il 17 il BancaStato Grand Prix Ftal 2 a Locarno e quindi il meeting Arge Alp (selezione Ticino attivi) il 23-24 settembre a Bressanone e i Campionati ticinesi giovanili il 30 settembre a Bellinzona (Gab).

Orario, liste di partenza, informazioni e dettagli su www.ftal.ch e su https://slv.laportal.net/Competitions/Details/10921.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔