atletica

A Stampanoni e Jurietti la Coppa Asti Montagna

Ai Campionati svizzeri allo Schwarzsee sono invece arrivati l'oro assoluto di Roberto Delorenzi e il bronzo F70 di Maria Soldini

L’arrivo di Gioele Jurietti
(Diego Borsotti)
10 agosto 2023
|

Il mese di luglio del calendario Asti è stato particolarmente intenso di gare, così i podisti hanno potuto raccogliere preziosi punti per le classifiche stagionali in ogni disciplina.

A metà mese la Rodi-Tremorgio ha anche assegnato i titoli Asti di corsa in montagna, dove a brillare lungo il percorso, che in 5,5 km di sentieri porta al laghetto dopo aver superato 910 metri di dislivello, sono stati Paola Stampanoni (Gab), che ha dominato la gara femminile; e Gioele Jurietti (Cdo), preceduto solo dall’urano Näpflin. Jurietti nella generale ha preceduto il campione M50 Andrea Cairoli (Lola), Francesco Ceschi (Dvt, secondo M20) ed Elia Stampanoni (Usc), che s’è assicurato il titolo M40. Il Gruppo podistico Leventina ha vinto i due titoli nelle categorie “maggiori” con due nomi molto popolari: Fiorenzo Birra (M60), grande specialista negli anni 80-90, e Sandro Pedretti (M70).

Tra le donne, Paola Stampanoni nelle F20 ha preceduto la campionessa F40 Manuela Falconi (Sfg Biasca) impegnata a fondo da Susanna Serafini (Rcb). Bronzo assoluto e titolo M50 invece per Paola Vollmeier (Sam). Manuela Leonardi (Gre) e la giovanissima Aline Oliva (Gad) sono salite sul podio delle F20, mentre tra le F60 c’è stata la tripletta dell’Rcb con il titolo per Maria Soldini su Crotti e Dattrini. Tra le F40, bronzo per Stefania Barloggio Lupatini (Cdo) che ha preceduto di poco la compagna di club Monica Lupatini. Tra gli M50, alle spalle dell’imprendibile Cairoli, lotta serrata per l’argento con Enrico Stivanello (Rcb) che ha preceduto di soli cinque secondi Massimo Marta (Mr). Bronzo, infine, nella categoria M20 per Luca Martignoni (Cdo).

Il primo d’agosto allo Schwarzsee Maria Soldini ha poi colto un bronzo tra le F70 ai campionati svizzeri di corsa in montagna, nella gara in cui Roberto Delorenzi (Usc) ha dominato e vinto il titolo assoluto.

Podismo alla Pontironese

Nella Coppa Asti podismo, che il 13 agosto alla Pontironese vivrà il giro di boa di metà stagione, al comando della generale troviamo Lukas Oehen (Gab) che precede Marco Maffongelli (Vigor) e Damiano Barloggio (Cdo), tutti della categoria M20. Al femminile Stefania Barloggio Lupatini (Cdo, F40) comanda nella generale su Paola Vollmeier (Sam, F50) e Manuela Maffongelli (Vigor, F20).

Tre coppe di categoria sono praticamente già assegnate a coloro che sono ancora imbattuti: Paola Vollmeier nelle F50 e il duo dell’Rcb Gaetano Genovese e Maria Soldini nelle categorie M/F60. La società della capitale propone altri due capolista, che dovranno però ancora sudarsi la vittoria finale. Negli M50 Antonio Camporati precede Marco Oberti (Sfg Biasca), mentre tra gli M70 Dino Bersacola deve respingere l’attacco del campione Asti Mario Maffongelli (Sfg Stabio), che ha vinto le quattro gare a cui ha partecipato. La figlia Manuela Maffongelli (Vigor) comanda la classifica F20 su Sara Quarantini (Rcb), mentre negli M40 è aperto il duello tra Alessandro Zanetti (Usc) e Toto Notari (Fgm), con il possibile rientro di altri protagonisti. Nelle categorie giovanili U18+U20, al femminile domina Cristina Maggetti (Spl, anche quarta della generale) sul duo Usc formato da Selina Stampanoni e Cecilia Volger. Al maschile Elia Maggetti (Spl), con due vittorie in due gare, insegue il duo di testa Riccardo Rovira (Am) e Jonas Oliva (Gad).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE