atletica

Tutti i migliori svizzeri al Galà dei Castelli

Noti i primi nomi: con Petrucciani, Spitz, Joseph, le Kambundji, Moser e Hofmann ci saranno anche Dos Santos, Van Niekerk, Bonevacia, Ali e Skrzyszowska

L’idolo del pubblico di casa sarà Ricky Petrucciani
(Ti-Press/Golay)
13 luglio 2023
|

Il Galà dei Castelli è in programma il 3 settembre con il City Event a Locarno e il 4 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona.
L’evento accoglierà all’ombra dei Castelli di Bellinzona e a Locarno le star dell’atletica nazionale e internazionale in uno di quelli che si annuncia, ancora una volta, uno dei più grandi appuntamenti sportivi dell’anno.

Tornano in Ticino Wayde van Niekerk, campione olimpico, due volte campione mondiale e detentore del record del mondo con 43”03 nei 400 m, e il brasiliano Alison Dos Santos campione mondiale in carica a Eugene nel 2022 nei 400 m ostacoli e grande amante del caloroso pubblico di Bellinzona. Protagonisti della gara insieme a lui: uno degli idoli di casa Ricky Petrucciani, medaglia d’argento agli Europei di Monaco, lo svizzero Lionel Spitz e l’olandese Liemarvin Bonevacia, finalista ai Giochi olimpici di Tokyo.

Grande protagonista nei 100 m ostacoli sarà l’americana Nia Ali, campionessa mondiale, che lo scorso fine settimana ha vinto i Trials correndo uno strepitoso 12.37, diventando così una delle grandi favorite ai prossimi Mondiali a Budapest. Ai blocchi di partenza sono già confermate anche la campionessa europea Pia Skrzyszowska, e la medaglia di bronzo a Monaco, la nostra Ditaji Kambundji.

Tutti i migliori atleti rossocrociati saranno presenti a Bellinzona e Locarno: la star nazionale Mujinga Kambundji sarà ai blocchi di partenza dei 100 m; nei 110 ostacoli Jason Joseph, neocampione europeo nei 60 m ostacoli a Istanbul e protagonista di un ottimo inizio di stagione all’aperto; negli 800 metri anche quest’anno è confermata la presenza di Lore Hoffmann.

Anche il City Event di salto con l’asta femminile di Locarno sarà un concorso di altissimo livello internazionale, con l’arrivo sulle sponde del Lago Maggiore delle più grandi atlete mondiali della disciplina. Tra le protagoniste ci sarà sicuramente l’atleta di casa Angelica Moser, campionessa europea indoor 2021. L’evento, in programma il 3 settembre a partire dalle 17, si terrà in Largo Zorzi e sarà gratuito.

Fino al 31 luglio, tutti gli appassionati che vorranno assistere all’evento potranno beneficiare della vendita scontata dei biglietti in tribunetta, spalti partenza e spalti arrivo, mentre nelle prossime settimane verrà aperta anche una vendita limitata dei biglietti in Tribuna principale.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale alla pagina dedicata: https://www.galadeicastelli.ch/biglietti/.

È aperta anche l’iscrizione al Kid’s Galà, in programma domenica 3 settembre a Locarno: tutti i giovani nati dal 2011 al 2016 possono iscriversi sul sito ufficiale dell’evento e avere così la possibilità di conoscere e allenarsi con le stelle dell’atletica mondiale. Per maggiori informazioni consultare il sito web: https://www.galadeicastelli.ch/gala-kids/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE