Atletica

In Polonia la Svizzera difende il proprio posto nell'élite

Agli Europei a squadre, vinti dall'Italia, i rossocrociati conquistano la salvezza grazie allo spunto della 4 x 400 mista del nostro Ricky Petrucciani

Missione compiuta per Ehammer e compagni
(Keystone)
25 giugno 2023
|

Missione compiuta: ai Campionati europei a squadre di Chorzow, in Polonia, la Svizzera ha difeso il proprio posto nell‘élite modiale, chiudendo la competizione al dodicesimo posto nonostante il programma della terza e ultima giornata di gare fosse non proprio favorevole. Alla fine, i rossocrociati sono riusciti a difendere un margine di tredici punti rispetto alla zona retrocessione, e così tra due anni la Svizzera avrà il suo posto ai prossimi Europei a squadre, che riuniranno sedici nazioni.

È stata la staffetta mista 4 x 400 m a raccogliere gli ultimi punti necessari alla sopravvivenza nell’élite, con il quartetto composto dal nostro Ricky Petrucciani, da Julia Niederberger, Lionel Spitz e Giulia Senn che ha chiuso all'ottavo posto, stabilendo nel contempo il nuovo record svizzero (3'14‘’22).

Il titolo europeo squadre è stato vinto dall'Italia con un totale di 426,5 punti, mentre le tre nazioni retrocesse sono Belgio, Turchia e Norvegia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔