Atletica

Ehammer è il primo svizzero a vincere in Diamond League

Dopo Del Ponte, Sprunger e Büchler, grazie all'appenzellese arriva una prima vittoria rossocrociata anche al maschile nel massimo circuito mondiale

Salti di gioia
(Keystone)
15 giugno 2023
|

Simon Ehammer trionfa al meeting di Oslo e diventa il primo atleta svizzero a vincere una gara della Diamond League. Nel mitico Bislett, l'appenzellese si aggiudica il salto in lungo grazie a un balzo di 8m32 metri, una settimana dopo aver già mancato per un soffio la prima vittoria a Parigi, battuto per due soli centimetri dal campione olimpico, il greco Miltiadis Tentoglou. Questa volta Ehammer si è lasciato alle spalle tutta la concorrenza, nell'ordine l'americano Marquis Dendy (8m26) e il già citato Tentoglou (8m21).

Ehammer ha avuto bisogno del secondo miglior salto della sua carriera per vincere in Scandinavia. Dopo un inizio di gara esitante, l'elvetico si è lanciato a 8m32 in un secondo tentativo effettuato in condizioni perfette. Soltanto in un'occasione il 23enne era riuscito a far meglio: era il maggio del 2022 a Götzis, quando aveva stabilito il record svizzero con 8m45.

Prima di Ehammer, soltanto tre ragazze erano riuscite a vincere in Diamond League nelle gare al femminile, ovvero la nostra Ajla del Ponte (che nel 2020 si era imposta nei 100 sia a Monaco, sia a Stoccolma), Lea Sprunger (nel 2018 a Birmingham nei 400 m ostacoli) e Nicole Büchler (nel 2017 a Stoccolma nel concorso dell'asta).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE