atletica

Il giugno Asti, dal Tamaro al Bigorio, passando per Orselina

Domenica la seconda tappa della Coppa Trail, con Roberto Delorenzi e Paola Stampanoni a caccia del bis, dopo la vittoria al Lema

Roberto Delorenzi a caccia del bis
(Ti-Press/Gianinazzi)
2 giugno 2023
|

La stagione Asti con l’avvicinarsi dell’estate è ormai entrata nel vivo. Nel fine settimana si correrà il Tamaro Trail seconda prova della Coppa Asti Trail che aveva debuttato ottimamente con la prova del Lema, firmata da Roberto Delorenzi (Dvt) e Paola Stampanoni (Gab), atleti con esperienza internazionale, che collaborano al progetto giovani Asti dirigendo gli allenamenti. Domenica si partirà dai 480 m del posteggio di Rivera per raggiungere dopo 7,6 km i 1600 m dell’Alpe Foppa.

La coppa Asti BancaStato Montagna, dopo le prime due tappe proseguirà con altre due prove in 7 giorni, domenica 11 si correrà la classica Orselina Cimetta, seguita dalla corsa del Bigorio che nel 2023 lascerà la formula a cronometro per una partenza tradizione in massa.

Dopo quattro prove la coppa Asti BancaStato Podismo è oramai nel pieno della stagione con la Cdo Bike & Run e la famiglia Barloggio che comanda le due classifiche generali. Damiano al maschile precede Lukas Oehen (Gab), imbattuto nelle due gare a cui ha partecipato. Come nella classifica M20 è Danilo Demasi (Sam) a completare il podio. Stefania Barloggio-Lupatini prima F40, precede la F50 Paola Vollmeier Casanova e l'U20F Cristina Maggetti. Tra le F40 Barloggio precede Heather Casparis (Spl) e la duplice vincitrice Tamara Winkler (Gab). Vollmeier Casanova è imbattuta tra le F50 davanti ad Antonella Daldini (Sam). Poker di successi nella nuova categoria U20F per Cristina Maggetti (Spl) che precede Selina Stampanoni (Usc). Tra i ragazzi il fratello Elia Maggetti, con due successi nelle ultime due uscite, insegue Riccardo Rovira (Am).

Nelle categorie masters, al debutto nel 2023 sono due nomi noti a dettare il ritmo: Maria Soldini (Rcb), imbattuta, guida le F60 davanti a Romana Crotti (Rcb). Tra gli M70 Dino Bersacola (RcbB) precede Mario Maffongelli (Sfg Stabio). Tra le F20 Sara Quarantini (Rcb) precede Manuela Maffongelli (Vigor) e Dalila Guzzi (Gab). Marco Oberti (Sam) tra i cinquantenni duella con Antonio Camporati (Rcb) e Alessio Benincà (Fgm). Negli M40 Alessandro Zanetti (Usc) è inseguito da Giuseppe Mideo (Gab) e Toto Notari (Fgm). Gaetano Genovese (Rcb) è imbattuto tra gli M60 davanti a Nicola Ramelli (Sal) e Claudio Brusorio (Sfg Biasca). Un terzo della stagione è passata anche per la Coppa Asti BancaStato Giovanile che approfitta anche dell’entusiasmo sviluppato dal progetto giovani. A livello agonistico la Capriaschese comanda in tre delle sei categorie. Noè Volger (Usc) guida negli U16 su Jeremy Pongelli (Asm). Tra le U16 Elsa Caissutti (Usc) precede l’imbattuta Aline Oliva (Gad). Maylon Pongelli (Asm) è imbattuto tra gli U14 davanti al compagno Lorenzo Cozzatti e Samuele Gygax. Al femminile Dalia Caissutti (Usc) guida la classifica su Sofia Gygax (Fgm) e Anais Piattini (Usc) vincitrice a Comano. Nelle categorie U12 Viola Groppi (Usc) e Tiago Antonietti (Fgm) guidano a punteggio pieno.

Tutte le informazioni su http://www.asti-ticino.ch/ asti-new/asti

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE