Atletica

Il Gab festeggia la doppietta ai Ticinesi di staffetta

Sedici squadre in lizza al Comunale di Bellinzona per i titoli cantonali della 4x100, in una serata abbinata al classico appuntamento del MilLe Gruyère

Mattia Tajana
(Ti-Press)
28 aprile 2023
|

Il comunale di Bellinzona ha lanciato la stagione atletica con la prima eliminatoria dell'Ubs Kids Cup, seguita mercoledì dal classico appuntamento del MilLe Gruyère abbinato ai campionati ticinesi della 4x100 m. In una serata ideale il progetto giovanile ha raggiunto quota 330 partenti mentre ben 16 squadre si sono contese il titolo cantonale nella staffetta veloce divenuta oramai un emblema dell’atletica svizzera. La gara che ha visto la doppietta dei padroni di casa del Ga Bellinzona ha tenuto a battesimo la Comunità atletica Sottoceneri che ha raccolto ben 2 medaglie piazzando quattro squadre nelle due finali. La collaborazione tra As Monteceneri, Asspo Riva San Vitale, Atletica Mendrisiotto, Fg Malcantone, Sa Lugano e Us Capriaschese nasce sotto una buona stella.

La gara maschile è stata intensa e di ottimo livello Hagos Boo, Mattia Tajana, Nicola Fumagalli, Julian Rüfenacht in 42‘’56 hanno segnato l'ottavo tempo della storia per battere la Losa, Crescini, Sepulveda Moreira e Bernaschina per la CoaS in 42‘’89. Bronzo in 43”01 per l’atletica Mendrisiotto Dzinaku, Romano Vismara, Bäehler, e quarta CoAsconaLocarno. Al femminile, il Gab con Carol Brechbühl, Maëva Tahou, Gaia Ferrari, Aurora De Marco in 48”78 ha resistito al finale travolgente di Fgm (49”21) con Daisy Regazzoni lanciata da Patriarca, Baggi Wolgemuth, terza in 50”54 la CoaS Margnetti, Crescini, Caggiano Di Domenico che respinge la Sam di un decimo di secondo. Nella gara del peso al maschile vince Jan Colombini con 12m29, al femminile invece Giada Battaini con 12m15.

Prove intense e spettacolari sulla strada per Regensdorf

Al MilLe Gruyère, che metteva in palio due posti per categoria per la finale del 23 settembre a Regensdorf, si è assistito a gare intense e spettacolari con un nuovo primato di partecipazione. Tra i risultati spicca la gara femminile 2008 con la vittoria di Tiziana Rosamilia (Usa) in 2’57”60 su Tosca Del Siro (Gad) 3’03”17. Usa che firma la doppietta al maschile con il miglior tempo di giornata per Samuele Iaconi 2’56”15 su Aris Bomio Pacciorini 2’58”12. Tra i nati nel 2010 troviamo i fratelli minori: Sara Bomio Pacciorini vince con un ottimo 3’17”35 tra le ragazze su Alyssa Ferrari 3’26”71. Matteo Iaconi deve inchinarsi a Lorenzo Bracchi (Virtus) 3’13”17. Al maschile doppietta Sab con i fratelli Pontarolo. Tra i nati nel 2009 Geremia 3’06”26 vince su Noè Volger (Usc) che si aggiudica un’intensa volata a tre. Tra i nati nel 2011 Raphael 3’20”68 precede Maylon Pongelli (Asm) 3’22”10.

Tra le nate nel 2009 Aline Oliva (Gad) domina la gara 3’22”81 su Cora Lucchini (Sab). Doppio successo per i fratelli grigionesi Gianna e Jon Fröhlich. Nelle W12 Gianna precede Gaia Schmassman (Sam) e Giorgia Blani (SAL). Per l’annata 2012 quattro finalisti sono Tiago Antonietti (Fgm), Thiago Moco (Vigor), Nilay Di Lascio (Sam) e Arianna Solarino (Sal). I più piccoli in finale sono Mattia Quattrini (Usa), Valentino Conceprio (Gad), Deana Schumacher (Virtus) e Mei Blättler.

Staffette e progetti giovanili saranno ancora protagonisti nel fine settimana al Lido di Locarno, dove sabato si correranno i Campionati ticinesi giovanili di staffetta, mentre domenica a Riva San Vitale ci sarà un’altra eliminatoria dell'Ubs Kids Cup, che vivrà il 3 giugno la finale cantonale al Comunale di Bellinzona, che lunedì – tra l'altro – ospiterà il Meeting d’apertura del Gab.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE