Atletica

Peso, invalidato il record di Crouser stabilito in febbraio

Riscontrato un difetto tecnico nell'area di lancio e in quella d'atterraggio del palazzo dello sport in cui si svolse la gara

13 aprile 2023
|

Il record del mondo del getto del peso (23,38 metri) stabilito a metà febbraio dallo statunitense Ryan Crouser non è stato omologato da World Athletics. Lo ha annunciato la stessa Federazione internazionale. Si tratta della seconda volta in 15 mesi che il trentenne americano – doppio campione olimpico – incappa in una disavventura simile. Il lancio – che era stato misurato 1 cm più lungo del primato precedente (anch'esso appartenente a Crouser) –, era avvenuto a Pocatello, nell'Idaho, nel corso dei Simplot Games.

World Athletics ha rifiutato di omologare la misura a causa di un difetto tecnico relativo all'area di lancio e a quella di atterraggio. L'intera installazione, infatti, non risulta essere stata mai munita del necessario certificato. In particolare, ha detto la stessa massima istanza mondiale dell'atletica, a risultare non conforme è stata proprio l'area di svolgimento del getto del peso. Il diametro del cerchio si è rivelato più grande di quanto previsto dal regolamento, e l'inclinazione verso il basso della zona d'atterraggio era superiore al valore autorizzato”, ha comunicato World Athletics per giustificare la propria decisione.

«Storia vecchia – ha reagito su Instagram Ryan Crouser –, davvero non capisco da dove sbuchi questa regola». Già nel gennaio 2022, in occasione dei Millrose Games, il vincitore dei Giochi di Rio e di Tokyo si era visto invalidare quello che pareva il nuovo record della disciplina. Quella volta la colpa fu del malfunzionamento di un apparecchio di misurazione al laser. Il primato planetario – di proprietà dello stesso Crouser – resta dunque di 23,37 metri, misura stabilita nel corso delle qualificazioni olimpiche disputate a Eugene (Oregon) nel giugno 2021. Lo statunitense possiede anche il record indoor (22,82 metri), stabilito nel gennaio 2021.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE