atletica

Ai Campionati svizzeri 10 km primato cantonale di Engelhardt

Enrico Cavadini oro tra gli M55, Davide Jermini bronzo, Gaetano Genovese bronzo M60 e Maria Soldini argento F70

Quattordicesimo a Uster
29 marzo 2023
|

Nel fine settimana ad Uster si sono corsi i campionati svizzeri della 10km su strada. Sul veloce circuito zurighese il Ticino è riuscito a ottenere degli ottimi risultati. Nonostante il vento e le condizioni meteo poco favorevoli, il ritmo di gara è stato elevato. Il sud sudanese rivelazione del 2022 Dominic Lobalu ha vinto la gara in 28’48". Il ginevrino Morgan Le Guen, dopo aver ottenuto a inizio mese la terza prestazione svizzera di sempre, ha vinto il titolo in 29’15". Quattordicesimo rango per Adriano Engelhardt che in 30’27" ha migliorato il proprio primato cantonale, ottenuto a inizio marzo, di 3". Bene anche Tommaso Marani (Sal) 31’50" e Andrea Alagona 31’53". Tra gli M55 Enrico Cavadini (Rcb) ha conquistato il titolo in 35’05" con lui sul podio Davide Jermini (Usc) terzo in 35’33". L'Rc Bellinzona ha ottenuto altre due medaglie grazie Maria Soldini, argento F70, e Gaetano Genovese bronzo M60 in 38’23". Sybille Häring con un ottimo 34’02" ha ottenuto il titolo femminile assoluto nella gara vinta dalla Keniana Purity Gitonga in 31’28. Sempre per l'Rc bellinzonese Sergio Dattrino ha ottenuto la medaglia d'argento nella categoria M75.

Sabato Yverdon ha accolto la finale svizzera dell'Ubs Kids Cup Team con 146 squadre e 800 ragazzi e ragazze al via. La palestra ribolliva di passione con le squadre che lottavano per la vittoria e per conquistare il diritto di prendere il via alla Weltklasse e correre una staffetta 5 x 80m nel mitico Letzigrund. La giornata di gara ha visto ben 9 società diverse trionfare nelle dodici categorie. In evidenza Lc Zurigo con tre vittorie e Stade Losanna con due, le due società che sono profondamente legate ai due meeting svizzeri di Diamond League. L’edizione 2023 è stata invece avara di soddisfazioni per il Ticino, che era presente con cinque squadre che hanno potuto vivere in ogni caso un’esperienza unica a contatto anche con alcune delle stelle dell’atletica svizzera. Gli U14 della Sa Bellinzona hanno chiuso al nono rango. Le ragazze U10 dell’US Ascona hanno chiuso all’ottavo rango seguite all’undicesimo dal Gab. La Sa Massagno ha piazzato i ragazzi U12 all’undicesimo rango, la mista U10 al dodicesimo.

Il triathlon della Ubs Kids Cup è pronto a raccogliete il testimone, infatti la stagione ticinese partirà il 23 aprile con l’eliminatoria regionale di Bellinzona organizzata dal Sab. Nel corso della stagione la Ubs Kids Cup, il progetto giovanile più popolare della confederazione, raggiungerà quota 1,5 milioni di giovani partecipanti a partire dal suo lancio nel 2011.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE