CROSS

Doppietta con Rosamilia e Del Siro a Cortenova

Le due rappresentanti della selezione Ticino hanno chiuso ai primi due posti della prova riservata alla classe 2008

20 marzo 2023
|

Domenica, la selezione Ticino U14-U16 della Ftal ha partecipato alla venticinquesima edizione del Trofeo centro sportivo di Cortenova, gara di cross per rappresentative provinciali. L’edizione 2023 resterà nella memoria per la storica doppietta ottenuta da Tiziana Rosamilia e Tosca Del Siro nelle ragazze 2008. Ai nastri di partenza erano 550 i ragazzi a difendere i colori delle dodici selezioni provinciali. La vittoria è andata per la dodicesima volta, la sesta consecutiva a Milano davanti a Como Lecco e Bergamo. Ai piedi del podio il Trentino che in passato presentò sulla linea di partenza due campioni come Nadia Battocletti e Yeman Crippa. Nel confronto ad alto livello con le province del nord Italia, i nostri giovani guidati dalla responsabile Jeannette Bragagnolo, hanno raccolto un buon nono posto lasciandosi alle spalle Genova, i padroni di casa della Valsassina e Cremona.

Nella gara delle ragazze 2008, le dominatrici della stagione cantonale Tiziana Rosamilia e Tosca Del Siro hanno subito alzato il ritmo e staccato tutte le avversarie per firmare un storica doppietta per il Ticino. La Rosamilia, con il secondo successo consecutivo ripete, l’impresa di Daisy Andreoli (2001-2002), raccogliendo il quattordicesimo successo individuale per la Ftal. A metà classifica Elsa Caissutti, Lisa Gianetti e Olivia Stampanoni. Ottimo ottavo rango per Aline Oliva tra le ragazze del 2009 nella gara vinta dalla milanese Aurora De Marco. Seguono Cora Lucchini, Elisa Di Domenico, Nadia Papa.

Il trentino Daniele Girardini, argento ai campionati italiani, ha dominato la gara maschile 2008, nella quale Samuele Iaconi ha chiuso nono, precedendo di poco Eric Huanca Quispe (12°) e Tristan Piau (15°). Preziosa esperienza per Mattia Hoffmann e Lorenzo Duse. Tra i nati nel 2009, alle spalle del varesino Federico Giardiello, il migliore ticinese è stato Noé Volger (31°) che ha preceduto Federico Venzi, Geremy Pongelli e Ruslan Bernic.

Tra i nati nel 2011, successo per Sondrio con Filippo Tirinzoni. Maylon Pongelli si è aggiudicato il duello contro Leo Kurmann (12°). Gabriele Pisu, Lorenzo Cozzatti e Dario Macconi hanno chiuso più lontani. Tra le ragazze, Martina Ragni ha regalato la vittoria a Como Lecco. Gaia Schmassmann, undicesima, ha lottato nel gruppo inseguitore, mentre Caterina Perissinotti, Anais Piattini, Elisa Peroni, Selina Gianetti hanno chiuso più attardate.

Il milanese Fabrizio Lanzini si è imposto tra i nati nel 2010, Matteo Iaconi (21°) è stato il miglior ticinese, davanti a Lorenzo Braccchi e Giuseppe Sciutto. La vittoria femminile è andata alla trentina Elisa Zucchelli, prima ticinese Nathalie Del Siro (31ª), seguita da Amélie Andreoli, Sofia Gygax, Sofia Devincenti e Naima Di Marco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE