CROSS

Giulia Salvadé e Tiziana Rosamilia argento ai ‘Nazionali’

A St. Maurice, la Vigor U20 si aggiudica il titolo a squadre. A Payerne primato cantonale sui 10 km per Adriano Engelhardt

6 marzo 2023
|

Dalla Romandia nella prima domenica di marzo arrivano ottime notizie per il settore fondo dell’atletica ticinese; ai Campionati svizzeri di St. Maurice, la Vigor ha vinto il titolo a squadre nelle U20 trascinata dall’argento di Giulia Salvadé, mentre Tiziana Rosamilia ha rivinto l’argento tra le U16. Nelle categorie maggiori brillanti prove per Elena Roos e Roberto Delorenzi nella distanza classica ed Emma Lucchina nel corto. Inoltre, Adriano Engelhardt (Usa), campione svizzero assoluto di cross 10 anni or sono a Düdingen, ha migliorato a Payerne il suo primato cantonale dei 10 km su strada correndo in 30’29".

La frizzante giornata di fine inverno ha regalato agli oltre 550 partecipanti ai Campionati svizzeri le condizioni ideali di gara, il percorso ricco di passaggi insidiosi e cambi di ritmo ha messo in grande difficoltà gli specialisti.

Nella gara U20W, la Vigor ha dettato legge vincendo il titolo a squadre. Giulia Salvadé dal secondo dei cinque giri ha cominciato ad alzare il ritmo, ma nel finale Fabienne Müller ha piazzato l’allungo decisivo. Sara Salvadé, a lungo in lotta per il podio, ha finito al quinto posto, mentre Margherita Croci-Torti (18ª) ha assicurato i punti necessari all’oro.

Nella gara femminile Judith Wyder ha presto rotto gli indugi per andare a vincere il titolo; nel gruppo alle sue spalle, la lotta per le medaglie è stata intensa ed ha premiato Antje Pfüller e Natalia Gemperle. Elena Roos (Virtus) con la sua tenacia e regolarità è risalita fino al quinto rango finale.

Nella gara maschile Roberto Delorenzi (Usc) nei primi tre giri si è trovato a dettare il ritmo fino a quando il campione svizzero in carica Matthias Kyburz ha aperto il gas per andare a vincere in solitaria davanti a Joey Hadorn ed Eric Rüttimann. Delorenzi, dopo una fase interlocutoria, ha finito in progressione meritando il settimo rango assoluto, sesto svizzero. Tobia Pezzati (Am) con una gara regolare ha chiuso dodicesimo.

Nella gara U16, dominata dall’immenso talento di Fiona von Flüe, Tiziana Rosamilia (Usa) ha confermato l’argento vinto lo scorso anno a Regensdorf. Tra i ragazzi, ottima prestazione d’assieme per i ticinesi: Samuele Iaconi (Usa) quinto, Tristan Piau (Fgm) nono ed Eric Huanca Quispe (Vigor) dodicesimo.

Emma Lucchina (Vigor), dopo l’ottimo inverno ha chiuso al settimo rango nel cross corto vinto da Antje Pfüller. Nei masters con le medaglie assegnate nella categoria assoluta, spiccano gli M40 Omar Pagnamenta (Virtus) e Toto Notari (Fgm) negli M40.

Nelle gare giovanili di contorno Sara Bomio Pacciorini (Usa) è arrivata quarta a pochi centesimi dal podio. Tra i ragazzi nono rango per Matteo Iaconi (Usa), seguito a poca distanza da Lorenzo Bracchi (Virtus,12º) e Dario Macconi (Usc, 16º).

La Virtus Locarno, che organizzerà a Moghegno l’edizione 2024, era presente ed ha osservato attentamente lo svolgimento delle gare. La stagione 2023 si chiuderà il 19 marzo con i giovani della selezione Ticino che affronteranno la classica trasferta a Cortenova.

Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE