Atletica

A Vezia è calato il sipario sulla stagione del cross

Ultime fatiche della Coppa Ticino Ftal, con Gruppo atletico Bellinzona e Unione sportiva Ascona che hanno fatto la parte del leone

Tobia Pezzati in azione
(Ti-Press/Gianinazzi)
16 febbraio 2023
|

Domenica a Vezia la Coppa Ticino di cross Ftal ha chiuso i battenti, e a fare la parte del leone sono state Ga Bellinzona con sei vittorie individuali e altri sette podi e Us Ascona con quattro trofei. L’Us Capriaschese, oltre ai due successi individuali, ha difeso la striscia di successi nella classifica a squadre inaugurata nel 2012 portando a 23 i successi totali che ben rappresentano la filosofia della società capriaschese. I sei successi del Gab invece testimoniano la grande tradizione del mezzofondo nella capitale. Notevole il tris al femminile: W20 con Paola Stampanoni, W40 con Tamara Winkler e W50 con Jeannette Bragagnolo.

Enea Ratti conquista la coppa del cross corto davanti ai compagni Mirco Tamò e Roberto Simone in una stagione segnata solo dagli atleti della capitale. Il campione ticinese Leonhard Haller ha vinto la coppa negli U18 sul compagno Nicola Fattorini ed Elia Maggetti (Virtus), mentre il vicecampione svizzero Adriano Rosamilia dopo aver dominando la prima parte di stagione, a causa delle sue assenze ha in seguito dovuto cedere il passo, mentre sua sorella Tiziana ha vinto la coppa U16 battendo Tosca Del Siro (Gad). Samuele Iaconi festeggia la coppa U16M davanti a Tristan Piau (Fgm). Il poker Us Ascona si completa con la doppietta U14 Matteo Iaconi e Sara Bomio Pacciorini.

Il campione ticinese della 10 km Tommaso Marani regala alla Sal il successo nella coppa M20 davanti a Siro Gentilini (Gab) e al due volte vincitore Lukas Oehen (Gab). Tobia Pezzati (Am) e il duplice campione ticinese Roberto Delorenzi (Usc) hanno impreziosito la stagione con i loro successi. L’Us Capriaschese festeggia due successi con Martina Buri (U18), che si aggiudica una delle coppe più combattute mettendosi alle spalle la campionessa ticinese Aurora De Marco (Gab), e Davide Jermini, che regola il compagno John Baldi nella coppa M50.

Nella classifica per società successo capriaschese sul Gab e sulla Sal, che prevale sulla Vigor. La società di Ligornetto festeggia una splendida tripletta nelle U20 con le neoprimatiste cantonali Giulia e Sara Salvadé e Margherita Croci Torti che riesce a salvare il podio vincendo un intenso duello con Federica Baldi (Usc). Tra i ragazzi i derby momò con Jamie Mohamed (Am) che prevale su Ali Cheema Muhammad (Vigor) di pochi punti. Le Fg Malcantone festeggiano invece la doppietta M40 con Manuel Asmus su Totò Notari che si aggiungono a Tiago Antonietti vincitore tra gli U12, mentre tra gli M60 doppietta Rcb con Gaetano Genovese che batte Lino Polti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE