CROSS

Roberto Delorenzi vince a Moghegno

La prova generale dei Campionati svizzeri di cross 2024 nobilitata dalla presenza di alcuni talenti confederati protagonisti delle prove di Cross Cup

Il vincitore di giornata
30 gennaio 2023
|

A una sola settimana dai Campionati ticinesi di Vezia la Coppa Ticino di cross Ftal ha vissuto la sua sesta tappa in Vallemaggia. La Virtus Locarno con un’organizzazione ideale ha mostrato di essere pronta per ospitare il 3 marzo 2024 i Campionati svizzeri di cross. La partecipazione un po’ sotto la media è stata compensata dalla presenza di una trentina di atleti confederati scesi in Ticino sia per raccogliere preziosi punti per la Cross Cup di Swiss Athletics, sia per conoscere le difficoltà del percorso dei Campionati nazionali 2024. L’ampio tracciato di 2 km molto scorrevole e variato ha offerto un terreno di gara ideale per sfide appassionanti.

Roberto Delorenzi (Usc), reduce da un campo d’allenamento in Spagna, vince la gara attivi staccando nel corso del secondo giro un terzetto di inseguitori. A Tobia Pezzati (Am) dopo metà gara stacca progressivamente Tommaso Marani (Sal) e Andrea Alagona (Tri). Tra gli U20 tripletta confederata con la vittoria per Fabian Höbel. Nel cross corto, sempre territorio esclusivo di caccia del Gab, torna al successo Enea Ratti che regola Mirco Tamò e Roberto Simone.

Nella gara femminile due forti U20 confederate dominano la gara con il successo di Fabienne Müller su Malin Rahm, terzo tempo per la W20 Paola Stampanoni (Gab). Federica Baldi (Usc) precede in volata Margherita Croci Torti (Vigor) per completare il podio U20. Nelle masters la W50 Jeannette Bragagnolo (Gab) ottiene il miglior tempo precedendo quattro atlete capriaschesi: Lara Zamboni Amaro (W50), la prima W40 Jana Vicari, Nathalie Borsari (W40) e Patrizia Besomi (W50). Terza W40 la vincitrice della Coppa 2022 Federica Limardo (Sal).

Tra i masters maschili torna la tripletta dell’Rcb con Ivan Boggini (M40), Enrico Cavadini (M50) e Gaetano Genovese (M60). Alle spalle di Boggini troviamo Simone Spessot (Comacina) e Omar Pagnamenta (Virtus), Tra gli M50 gli "Uscini" Davide Jermini e John Baldi continuano il duello per la Coppa.

Tra le U16 Tiziana Rosamilia (Usa) e Tosca Del Siro (Gad) sono le uniche ticinesi a prevalere sulla concorrenza confederata. Tra i ragazzi Samuele Iaconi (Usa) deve inchinarsi all’argoviese Elias Bühlmann, completa il podio Tristan Piau. Nelle categorie U18 i ticinesi rimangono esclusi dal podio. Tra le ragazze vince Amaja Rahm. Quarta, Aurora De Marco (Gab) riapre la Coppa battendo Martina Buri (Usc). Tra i ragazzi vince Marius Maxl, Nico Zenker (AT90), quinto, precede al fotofinish Lorenzo Bazzana (Tri).

Sara Bomio Pacciorini e Matteo Iaconi regalano all’Usa due successi negli U14. Nelle ragazze U12 arrivo al fulmicotone con tre atlete in mezzo secondo; vince Giovanna Turrini (Gab) su Gloria Bernardoni (Tri) e Céline Cavallo (Sfg Biasca). Tra i ragazzi vince ancora Tiago Antonietti (Fgm).

Due Campionati ticinesi sono previsti nel corso della settimana: la Virtus ospiterà mercoledì 1° febbraio al Palexpo di Locarno i Campionati ticinesi 60 m e 60 m ostacoli. La Sa Massagno domenica 5 febbraio, alla Monda di Vezia, metterà invece in palio titoli cantonali di cross.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE