Atletica

365 maratone in 365 giorni: compiuta la folle missione!

Un britannico raccoglie 1 milione di sterline per la lotta al cancro correndo una maratona al giorno per un anno intero

1 gennaio 2023
|

Nelle ultime ore del 2022, un britannico ha raggiunto l’incredibile obiettivo che aveva fissato un anno fa, cioè correre la bellezza di 365 maratone in altrettanti giorni. E lo ha fatto per un nobile scopo: raccogliere 1 milione di sterline a favore della lotta contro il cancro. Gary McKee, 53 anni, ha corso sabato sotto la pioggia la sua maratona numero 365 nel corso del 2022, per un totale di 15’330 km. Padre di tre figli, McKee vive nel Nord-est dell’Inghilterra ed è riuscito dunque a raccogliere una somma davvero considerevole a favore di una causa importante. «Wow», ha semplicemente twittato Gary McKee al termine della sua impresa, che non è la prima: nel passato – sempre per nobili scopi – aveva infatti attraversato in bici il Brasile, scalato il Kilimangiaro e remato per enormi distanze. Nel 2017, inoltre, aveva già corso 100 maratone in 100 giorni e – nel 2021 – aveva ritoccato il record correndone 110 in altrettanti giorni.
Per conquistare il nuovo record, McKee ha consumato 22 paia di scarpette da corsa. Nelle corse, disputate il mattino presto, è stato raggiunto da alcuni personaggi famosi, come ad esempio Kevin Sinfield, celebre allenatore di rugby inglese. Nel pomeriggio, invece, McKee ha regolarmente lavorato per una ditta che si occupa del trattamento di rifiuti nucleari. «Le strade erano piene di gente, pioveva, ma tutti gridavano e applaudivano», ha dichiarato McKee alla Bbc al termine della 265a maratona dell’anno. «Me ne ricorderò per sempre», ha aggiunto, prima di concludere specificando che... «Non sono interessato a un’eventuale omologazione fra i record del mio exploit: ciò che conta non sono i primati, ma aiutare la gente».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE