laR+ Angolo Bocce

La San Gottardo di Chiasso prima in solitaria nel Gruppo B

Nel weekend si sono tenuti gli incontri del Campionato svizzero a squadre, che hanno chiuso i gironi d’andata delle qualificazioni al turno finale

(Ti-Press)
19 marzo 2025
|

Si sono giocati sabato gli incontri del Campionato svizzero a squadre, con cui si è chiusa l’andata delle qualificazioni al turno finale. Perlomeno nel gruppo A, perché nel gruppo B è stata rinviata la partita tra Riva San Vitale e Sfera Lugano. In entrambi vi erano due incontri di cartello. Nel primo la Torchio di Biasca si è rifatta dalla brutta sconfitta subita a Berna battendo 5-3 l’Aurora di Losone, mentre Stella di Locarno e Gerla Agno si sono imposte in trasferta rispettivamente contro l’Ub Bernese (6-2) e l’Uster (3-5). Nel gruppo B la San Gottardo di Chiasso ha prevalso (7-1) contro la Centrale di Novazzano, conquistando il primo posto della graduatoria in solitaria e a punteggio pieno. Prosegue il periodo di magra per l’Ideal di Coldrerio, sconfitta anche a Zurigo (7-1) da una Pro Ticino in crescita dopo aver perso i primi due incontri.

Queste le classifiche al giro di boa dei gironi preliminari. Gruppo A: Stella Locarno 11, Torchio Biasca 10, Aurora Losone e Gerla Agno 9, Ub Bernse 6, Uster 0. Gruppo B: San Gottardo Chiasso, Centrale Novazzano 12, Pro Ticino Zurigo 9, Sfera Lugano e Riva San Vitale 3, Ideal Coldrerio 0. Sfera e Riva San Vitale devono ricuperare un incontro.

Nella categoria B, rinviato l’esordio in campionato di Pregassona-Lugano e Comano, che avrebbero dovuto affrontarsi a Lugano, si sono avuti questi risultati: Feldmühle Primavera-San Giacomo 6-2, Uzwil-Bessersdorf 7-1, Amical Friborgo-Thun 7-1, ItalGrenchen-Corgemont 1-7, Avanti Sciaffusa-Dietikon 6-2.

Peschiera e Klein di nuovo vincitori

È proseguito nel torneo proposto domenica dal Bc Feldmühle Primavera il vittorioso incedere di Eric Klein e Rodolfo Peschiera. Ormai si può dire che fanno più notizia le loro rarissime sconfitte che i successi. Il duo della San Gottardo si è imposto a Rorschacherberg con tre vittorie fotocopia nel finale di gara. Col medesimo punteggio di 12-5 hanno infatti superato nei quarti i locali Amos Bongio-Salvatore Tomaselli, in semifinale Francesco Tino-Nicola Coniglio, pure del Feldmühle Primavera, e nell'ultimo atto gli austriaci del Galeb Lustenau Ivica Vundac-Valentino Baric, che in semifinale si erano imposti 12-11 su Donato Simone-Cosimo Demasi (Uzwil). Al quinto posto si sono piazzati, con Bongio-Tomaselli, gli austriaci Simon Klaus-Günther Ill (Hard). Dirette da Antonio Medau, hanno partecipato 48 coppie.

A Ruppen e Walker la Coppa Vifra

Battendo in finale 12-9 i compagni di club Walter Pfammatter-Benno Werler (Visp), Irene Ruppn e René Walker hanno vinto la Coppa Vifra. Nel torneo di consolazione, che ha visto affrontarsi le 12 coppie perdenti della prima partita, nell'ultimo atto Franz Tschering-Leander Schmidt (Naters) hanno superato (12-8) Nelly Wellen-Elisa Truffer (Visp).

Campionato svizzero a terne

Il primo titolo svizzero della stagione verrà messo in palio domenica dalla Pro Ticino di Zurigo che propone, con fasi finali al bocciodromo Letzi nel pomeriggio, gli Assoluti di terna. A contendersi il titolo, detenuto dai ticinesi Vasco Berri-Aramis Gianinazzi-Alessandro Eichenberger, 48 terzetti diretti da Claudio Bertuol.