laR+ L’ANGOLO DELLE BOCCE

A Losone brilla la stella di Berri e Gianinazzi

Si è concluso con la franca vittoria della coppia di casa Vasco Berri-Aramis Gianinazzi il torneo proposto la scorsa settimana dall’Aurora di Losone con la partecipazione di 48 coppie dirette da Remo Genni.

Superato lo scoglio del capocampo, Berri e Gianinazzi non hanno incontrato particolari problemi per superare (12-3) nei quarti i bellinzonesi Guido Berlinghieri e Gianangelo Contessi (Chiodi Montagna), così come Alessandro Eichenberger-Ryan Delea per avere la meglio (12-0) su Aldo Giannuzzi-Marco Regazzoni i quali, nella partita precedente, avevano eliminato (12-10) Eric Klein-Rodolfo Peschiera (San Gottardo). Anche Loris Gianinazzi e Doriano Ferrari (Ideal) sono riusciti a superare i quarti a spese (12-7) dei brissaghesi Giuseppe Londino-Andrea Rossi.

Nelle semifinali Eichenberger e Delea si sono poi fatti sorprendentemente superare dai compagni di club Rosaria Cadei-Antonio Riccio con un eclatante 12-2, mentre Vasco Berri e Aramis Gianinazzi si sono guadagnati la finale domando (12-7) i combattivi Loris Gianinazzi-Doriano Ferrari. Senza storia la finale che ha visto imporsi in scioltezza (12-0) Berri e Gianinazzi.

Campionato svizzero a squadre

Nessun risultato sorprendente ha caratterizzato il terzo turno del Campionato svizzero di categoria A, disputato lo scorso sabato. Nel girone A, lo scontro diretto tra le due capoliste Stella Locarno e Torchio Biasca si è concluso con 4 vittorie per parte e con la Stella a prevalere nel tiro di precisione (12-10), grazie al quale i locarnesi hanno racimolato 2 punti in classifica mentre solo 1 è andato ai biaschesi.

Dal canto suo l’Aurora di Losone ha ridato fiato alle sue legittime aspirazioni superando (5-3) la Gerla Agno, mentre l’Ub Bernese ha conquistato 3 punti fondamentali in ottica salvezza, battendo nettamente (7-1) l’Uster.

Nel gruppo B è proseguita la baldanzosa marcia della Centrale di Novazzano, vincitrice (5-3) sull’Ideal di Coldrerio, imitata dalla San Gottardo che ha superato in maniera inequivocabile (7-1) la Sfera di Lugano.

Ha conquistato invece i suoi primi 3 punti in graduatoria la Pro Ticino di Zurigo battendo (5-3) la Riva San Vitale. Queste le classifiche dei due gironi. Gruppo A: Stella 8 punti, Torchio 7, Aurora 6, Gerla Agno e Ub Bernese 3, Uster 0. Gruppo B: Centrale e San Gottardo 9 punti, Pro Ticino Zurigo, Sfera e Riva San Vitale 3, Ideal 0.

A Klein-Peschiera-Ferrari il Gp San Giacomo

Battendo per 12-5 in finale gli zurighesi Rocco Bosco-Giulio Glorioso-Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zurigo), il terzetto della San Gottardo formato da Eric Klein, Rodolfo Peschiera e Marco Ferrari ha fatto suo il torneo a terne proposto la scorsa domenica dal Boccia club San Giacomo di Schmerikon.

Al terzo posto si sono piazzati Enrico Addonizio-Rossano Catarin-Giuseppe Cinicola (Stella), battuti in semifinale (12-2) dalla terna chiassese, e gli sciaffusani Regina Ruch, Eric e Luis Alberto Schäppi (Avanti) eliminati sulla soglia della finale (12-3) dal trio della Pro Ticino. Dirette da Antonio Medau, hanno partecipato 24 terne.

Inizia il Master a squadre

Con la disputa dei gironi di qualificazione ai quarti di finale, inizia questa settimana il Master a squadre proposto dalla Centrale di Novazzano. Dirette da Orazio De Luca, si contendono la vittoria 29 formazioni.

La gara proseguirà la prossima settimana al Palapenz di Chiasso con i quarti di finale (martedì), le semifinali (giovedì) e la finale di venerdì. Centrale, che quest’anno festeggia il suo sessantacinquesimo di fondazione, organizzerà più avanti il Campionato svizzero a coppie (domenica 25 maggio), la gara Lui e Lei (sabato 5 luglio), la gara nazionale individuale femminile (domenica 6 luglio) e la tradizionale Terna della Busecca (dal 20 al 24 ottobre).

Nel fine settimana a Zurigo il Gp Cecchetto

Sarà la Pro Ticino di Zurigo ad aprire il circuito delle gare nazionali di quest’anno, proponendo nel fine settimana il tradizionale Gp Cecchetto individuale, al quale sono iscritti 113 giocatori, diretti da Claudio Bertuol. Fasi conclusive delle gara domenica pomeriggio sui campi del Letzi. di Riccardo Ballinari