L'ANGOLO DELLE BOCCE

Circuiti Fsb, il settimo turno ad Antonio Di Vicino

L'esponente della Pro Ticino di Zurigo si è aggiudicato la gara di Lugano, battendo in finale Laura Baratella (Gerla)

3 ottobre 2023
|

La Sfera ha proposto sabato scorso al bocciodromo di Lugano il settimo turno dei circuiti Fsb delle categorie A ed Elite, il tutto diretto da Antonio Cavadini. Iniziamo il commento dalla categoria A che ha fatto il suo esordio sui campi ticinesi dopo sei turni disputati oltre San Gottardo. Non è sfuggito il successo al campione nazionale individuale e leader della classifica Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zurigo), il quale ha così dimostrato come il suo ormai certo passaggio nell’Elite dalla prossima stagione sia ampiamente meritato. Superato in semifinale (12-5) Adriano Perretta (Bc Uster), il talento tigurino ha avuto la meglio (12-8) anche in finale su una combattiva Laura Baratella (Gerla). Quest’ultima, in semifinale si era imposta (12-6) su Marco Casella (Stella). Nella categoria maggiore l’ha spuntata invece Therry Roldan (Ub Bernese). Ampiamente meritata la sua affermazione alla luce dei soli 7 punti concessi agli avversari nelle tre partite conclusive. Nei quarti Roldan si è infatti imposto su Claudio Mombelli (Ideal) per 12-4, in semifinale ha inchiodato sullo 0 in tabella Vasco Berri (Torchio) e infine ha concesso soli 3 punti nella finale ad Aramis Gianinazzi (Ideal). Quest’ultimo, in semifinale aveva superato (12-8) Rodolfo Peschiera (San Gottardo), rimontando da un parziale a lui sfavorevole di 2-8.

Zucca e Mancassola vincono nella categoria B

Battendo in finale (12-9) gli abbinati Dario Mazzola (Condor Club) e Moris Gualandris (Centrale), i portacolori della Sfera Mario Zucca e Alfonso Mancassola si sono imposti nel torneo del circuito Fsb di categoria B giocato la scorsa settimana, diretto da Orazio De Luca e organizzato dalla bocciofila Lugano. In semifinale i due si erano imposti (12-9) nel derby che li opponeva ai compagni di club Aldo Giannuzzi e Giuseppe Garlaschi, mentre Mazzola e Gualandris avevano avuto la meglio (12-7) su Mario Passera-Silvio Morsanti (Condor Club). Eccellente il ritorno alle competizioni, dopo più o meno sessant’anni, del bissonese Raffaele Gaggini che ricordiamo vincitore del Campionato ticinese giovani negli anni 60 insieme a Claudio Bussolini. Si è piazzato al quinto posto accoppiato a Fabrizio Badiali (Pregassona), a pari merito con Giulia Rota e Gianni Trapletti (Cercera).

A Laura Baratella il Gp Valle di Blenio

Reduce dal secondo posto conseguito il giorno prima a Lugano, Laura Baratella (Gerla) ha vinto domenica a Biasca il Gp Valle di Blenio, gara nazionale individuale femminile diretta da Remo Genni. Nella finale ha superato (12-6) la sua abituale compagna nei tornei a coppie Anna Giamboni. Bel terzo posto della valmaggese Luisa Mozzetti, a pari merito con Ortensia Genucchi (Bleniese). La prima ha perso la semifinale (12-4) dalla Baratella, la seconda è stata invece sconfitta (12-7) dalla Giamboni. Hanno partecipato 22 giocatrici.

Franco Staltari campione zurighese

Il portacolori del Boccia Club Uster Franco Stalatari si è laureato campione zurighese individuale, battendo in finale il suo compagno di Club Pasquale Lichinchi. Terzi classificati Roberto Lopez (Bc Uster) e Giuseppe Cinicola (Bc Dietikon).

Nel fine settimana il Torneo della Vendemmia

Sabato e domenica si giocherà il tradizionale Torneo della Vendemmia, giunto alla sua settantottesima edizione e patrocinato da Banca Stato. Lo organizza la bocciofila Lugano con la partecipazione di 104 coppie dirette da Sergio Cavadini. Fasi conclusive domenica pomeriggio al bocciodromo di Lugano.

Il Gp Stefano Bernhard di Mesocco

Il bocciodromo di Mesocco ospita questa settimana una gara individuale con ai nastri di partenza 34 giocatori. Le partite conclusive sono previste venerdì sera a partire dalle 20.

Gara tra soci a Losone

Da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre (non si giocherà mercoledì 1 novembre), la bocciofila Aurora di Losone propone una gara a coppie con abbinamento obbligatorio. Nella serata finale di sabato all’Osteria Operai, cena in compagnia con polenta e cinghiale in salmì cucinati dal Fabietto. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 25 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE