L'ANGOLO DELLE BOCCE

Rossi e Lorenzetti campioni nazionali di coppia

I chiassesi hanno rimontato in finale, con un tiro a fondo campo, il duo Klein-Dalle Fratte in quel del bocciodromo Letzi di Zurigo

11 maggio 2023
|

Fine settimana stellare, quello appena trascorso, al bocciodromo Letzi di Zurigo. La locale bocciofila Pro Ticino ha proposto infatti due competizioni di alto livello e cioè: gara del circuito FSB Elite al sabato e il Campionato svizzero a coppie la domenica. Nel secondo appuntamento della categoria Elite, Aramis Gianinazzi (Ideal) ha bissato il successo ottenuto nella prima gara superando ancora una volta in finale (12-10) Rodolfo Peschiera (San Gottardo). Impresa mica semplice quella realizzata dal giovane esponente dell’Ideal, conoscendo le impressionanti capacità dell’avversario. Ma la sua vittoria non fa una grinza e lancia già la sfida per il prossimo appuntamento con il circuito in programma sabato 3 giugno a Pregassona. Sul podio sono saliti anche Eric Klein e Maurizio Dalle Fratte, ambedue della San Gottardo. Il primo ha perso in semifinale (12-2) da Peschiera, il secondo (12-5) da Gianinazzi. Il titolo nazionale di coppia invece se lo sono caparbiamente meritato Flavio Rossi e Luca Lorenzetti (Torchio). Superate (12-7) nei quarti le sempre insidiose Anna Giamboni e Laura Riso (Gerla), i due altoticinesi si sono imposti anche in semifinale (12-9) contro Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), ricuperando da uno svantaggio iniziale di 0-5. Anche nella finale Rossi e Lorenzetti parevano messi male nei confronti di Eric Klein e Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo), vincitori in semifinale (12-6) sui locali Sandro Santopadre-Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zh). La coppia chiassese si era in effetti portata in vantaggio sul 9-6 e poi sul 10-8. Nell’ultima giocata Rossi e Lorenzetti hanno però sfoderato gli artigli incamerando quattro punti, e conseguente il titolo nazionale, con un tiro conclusivo a fondo campo, per certi versi azzardato ma risultato molto efficace: Bravi! La classifica di questo ottantanovesimo Campionato svizzero a coppie, diretto da Claudio Bertuol, è completata dal quinto posto conseguito da Paolo Reina-Mattia Ferrazzini (Gerla), Davide e Gregory Bianchi (Condor Club) e Vasco Berri-Valentino Ortelli, a pari merito con le già citate Giamboni-Riso.

Rossano Catarin vince a Uster

Nel terzo appuntamento del circuito FSB di categoria A, giocato sabato a Uster, si è brillantemente imposto Rossano Catarin (Stella) battendo in finale (12-7) lo zurighese Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zh). Al terzo posto si sono piazzati il sempre regolare Paolo Reina (Gerla) e il neocastellano Robertino Rossi (Bc Neuchatel).

A Biasca vincono Gobbi e Rossi

Bel successo per i bassomesolcinesi Ferruccio Gobbi e Damiano Rossi nella gara del circuito FSB di categoria B: superato lo scoglio della semifinale (12-7) rappresentato dai sempreverdi bellinzonesi
Francesco Bassi-Vittorio Crescini (Chiodi Montagna), la coppia grigionese ha inchiodato sui cinque punti in tabella nella finale anche i navigati Aldo Giannuzzi-Marco Regazzoni (Sfera). Si sono messi in luce pure Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo) conquistando il terzo posto. In semifinale erano stati superati (12-7) da Giannuzzi-Regazzoni.

Coppa Kickers a Lucerna

La gara a carattere federativo ha visto primeggiare Manfred Mathis-Elio Delpero battendo in finale Ernst Fümm-Raimondo Cattaneo, mentre al terzo posto si sono piazzati Marc Imfeld-Marco Fabbri e Toni Geiser-Erwin Wandeler.

Mesocco: si gioca il Gp Macelleria Alpina

Sono 32 i giocatori che si contendono la vittoria nel torneo individuale proposto questa settimana dalla Sb Bar Motto. Fasi conclusive venerdì sera nel bocciodromo mesoccone.

Ultimi incontri nel Campionato luganese

Si giocano questa settimana gli ultimi incontri del Campionato luganese a squadre. L’ultimo venerdì sera, al termine del quale si procederà alla premiazione al bocciodromo di Lugano.

Gran Premio Ideal

Scadono il prossimo 19 maggio le iscrizioni al torneo cantonale a coppie (separate per categoria fino al capocampo) che la bocciofila Ideal di Coldrerio organizza dal 19 al 23 giugno con il patrocinio della
Raiffeisen della Campagna Adorna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE