Angolo Bocce

Brissago rivive, e festeggia il trionfo in famiglia

Scampato il pericolo della chiusura della bocciofila e del bocciodromo, il borgo ha ospitato un torneo a coppie vinto da Bianchi padre e figlio

Davide e Gregory Bianchi

Scampato il pericolo di una chiusura del sodalizio bocciofilo (fondato nel lontano 1965) e del bocciodromo, si è tornati a disputare un torneo in quel di Brissago. Il tutto grazie a un lodevole gruppo di volonterosi che hanno proposto la scorsa domenica un torneo a coppie, diretto da Remo Genni. Lo hanno vinto papà Davide Bianchi e suo figlio Gregory della Condor Club di Cadempino. Usciti indenni da un difficile turno di qualificazione giocato a Cavergno, i due Bianchi si sono chiaramente imposti (12-4) nella semifinale che li ha visti opposti a Giorgia Cavadini e Paolo Reina della Gerla, e pure in finale (12-7) al cospetto dei sempre temibili Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi dell’Ideal. Sul terzo gradino del podio sono meritatamente saliti anche Michele Barloggio ed Emanuele Togni della Verzaschesi, mentre hanno concluso la gara al quinto posto Aldo Giannuzzi-Alfonso Mancassola della Sfera e Rossano Catarin-Morgan Agazzi della Stella.

Il campionato svizzero a squadre

Dopo la disputa sabato scorso del penultimo turno dei gironi eliminatori sono rimasti in bilico solo due degli otto posti per i quarti di finale. Nel gruppo B la Riva San Vitale, avendo superato la Centrale (5-3), potrebbe conquistarne uno a patto di battere sabato prossimo nell’ultimo turno la già qualificata San Gottardo. Così come nel gruppo D il Bc Dietikon, vincitore sul Bc Neuchâtel (6-2), se riuscirà a conquistare almeno un punto contro la capolista Pro Ticino di Zurigo. Nel gruppo A con un sussulto d’orgoglio la Sfera, battendo la Gerla (5-3), ha cancellato il sempre antipatico 0 in classifica, mentre nel gruppo C la Stella ha sconfitto la Pregassona (5-3) qualificandosi così ai quarti e condannando nel contempo i luganesi allo spareggio contro la relegazione. Nei quattro gruppi del campionato di categoria B tutto si deciderà nell’ultimo turno di sabato prossimo. Nel gruppo D spicca l’incontro al bocciodromo di Lugano tra la Comano e la Cercera di Rancate. Questi ultimi si erano imposti sui campi di casa (5-4) dopo i tiri al pallino.

Iniziato il Master a squadre della Sb Centrale

Con la partecipazione di 27 formazioni, dirette da Sergio Cavadini, ha preso il via la competizione a squadre organizzata dalla Centrale di Novazzano con il patrocinio della banca Raiffeisen della Campagnadorna. Si concluderà con i quarti di finale in programma mercoledì 15 marzo (sui campi di Riva San Vitale e Cercera), le semifinali di giovedì 16 e la finale venerdì 17 al Cercera di Rancate.

Campionato luganese individuale

La bocciofila Lugano organizza dal 27 al 31 marzo gli Assoluti individuali della Federazione Lugano e Dintorni. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 15 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE