Angolo Bocce

Riccio e Cadei firmano la prima gara di categoria B

A Lugano i due locarnesi della Stella si aggiudicano con un sofferto (ma meritato) 12-10 la finale che li opponeva a Silvia Lanz e Rocco Caggiano

Rocco Caggiano, Silvia Lanz, Rosaria Cadei e Antonio Riccio
6 febbraio 2023
|

Si è risolta con una sfida tra due coppie miste (Lei e Lui) la prima gara del circuito FSB di categoria B, andata in scena la scorsa settimana a Lugano. Circostanza più unica che rara, verrebbe da dire. A contendersi il successo sono stati infatti i locarnesi della Stella Rosaria Cadei-Antonio Riccio ed i luganesi della Pregassona Silvia Lanz-Rocco Caggiano. Hanno vinto i primi con un sofferto, ma meritato, 12-10 finale. Nelle semifinali il duo della Pregassona si era imposto un po’ a sorpresa (12-7) sui quotati Loris Gianinazzi-Doriano Ferrari (Ideal), mentre Cadei-Riccio avevano inchiodato sul 3 in tabella gli altrettanto quotati Antonio Pizzagalli- Giuseppe Ceresola (Pregassona). La graduatoria vede poi Paolo Longhi-Mario Domenighini (Massagnesi) condividere il quinto posto con Luigi Sala-Moris Gualandris (Centrale). Al torneo, diretto da Emilio Tunesi, erano iscritte 48 formazioni.

Inarrestabile Anna Giamboni

Dopo la due giorni di Dietikon della scorsa settimana, la portacolori della Gerla Anna Giamboni ha sbancato anche in quella di Riva San Vitale giocata nello scorso fine settimana e diretta da Antonio Cavadini. Assente per infortunio la sua principale rivale e compagna di club Laura Riso, Anna Giamboni si è riconfermata vincendo al sabato il Lei-Lui insieme a Mattia Ferrazzini (12-6 in finale contro Samanta Ferrazzini-Paolo Reina) e la nazionale individuale femminile alla domenica. A nulla sono valsi i tentativi di stopparla di Sandra Bettinelli (Riva San Vitale) nei quarti e di Rosaria Cadei (Stella) in semifinale (12-5). Per ultima ci ha provato l’inossidabile Milly Recalcati (San Gottardo), ma il suo pur tenace tentativo si è concluso sul 12-8 finale. Insieme alla già citata Bettinelli, hanno concluso la gara al quinto posto Elisabetta Franceschini ed Enrica Previtali della Riva San Vitale.

Vincono nella Regione 2 Santopadre e Giuriola

L’altra gara del circuito FSB di categoria B è stata giocata al Letzi di Zurigo. L’hanno vinta i locali della Pro Ticino Sandro Santopadre-Marco Giuriola superando in finale (12-10) i lucernesi del Bc Kickers Rosmarie Kuenzle-Eros Della Giacoma. Hanno condiviso il terzo posto gli abbinati Avni Maloku-Giulio Glorioso e Thomas Beeler-Josef Süess del Bc Fc Lucerna.

La Coppa Kelbach di Briga

Il torneo d’apertura della federazione vallesana è stato vinto da Bruno Zimmerman (Naters) battendo in finale (12-9) Urs Albrecht (Briga), mentre al terzo posto si sono classificati Willy Studer (Visp) e Lothar Kalbermatten (Naters). Giocato anche un torneo amichevole che ha visto imporsi Ermanno Ricci (Visp) superando in finale (12-5) Ben Bärenfeller (Briga). Terzi classificati: Beat Amhred (Briga) e Raffaele Brigitto (Naters).

Campionato R3 per categorie

Dal 20 al 24 marzo si giocherà con in palio i titoli individuali della Regione 3 (Ticino e Grigioni) delle categorie A, B e C con fasi finali al Tenza di Castione. Termine delle iscrizioni mercoledì 22 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE