Angolo Bocce

Gara della Befana a Gianinazzi e Solcà

La coppia dell’Ideal di Coldrerio ha battuto in finale Sala e Gualandris della Centrale di Novazzano

11 gennaio 2023
|

Inizio della stagione col botto per l’inedita coppia dell’Ideal di Coldrerio formata da Moreno Gianinazzi e Alessandro Solcà. I due, mettendo in mostra un solido gioco, hanno infatti vinto sabato a Lugano la gara della Befana, prevalendo in finale con un secco 12-0 su Luigi Sala e Morris Gualandris della Centrale di Novazzano. Ottima anche la prestazione fornita da Alfio Sciara e Loris Sforza (Sb Lugano), coronata da un lusinghiero terzo posto, a pari merito coi collaudati Orazio De Luca e Giuseppe Destefani (Pregassona). I primi si sono arresi in semifinale (12-6) contro Sala-Gualandris, mentre i secondi hanno perso (12-10) dal duo dell’Ideal. Al quinto posto si sono invece piazzati Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella), Vittorino Solcà-Daniel Morsanti e Dario Mazzola-Mario Passera (Condor Club). La gara, diretta da Emilio Tunesi, è stata la prima delle quattro organizzate dalla Bocciofila Lugano per sottolineare il suo cinquantesimo di fondazione. Sarà seguita infatti questa settimana dal Gp Auto Robbiani (girone finale venerdì sera), dal torneo promozionale Lui-Lei-Lui di domenica prossima e dal Gp Di Fabio Arredamenti in programma la sera da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio. Il tutto al Bocciodromo di Lugano.

Campionato svizzero a squadre

Sabato pomeriggio si giocherà il primo turno del Campionato nazionale a squadre. Nella categoria A si affronteranno: Ideal-Sfera (al Cercera di Rancate), San Gottardo-Centrale (a Riva San Vitale), Torchio-Stella (al Torchio di Biasca), Pro Ticino Zh-Neuchatel (al Letzi).

Andrè Cortina vince il Master

Questa la classifica finale del Master 2022 della Regione1: Andrè Cortina (Neuchâtel) 11 punti, Claudio Catti (Kirchberg) e Robertino Rossi (Neuchâtel) 10, Fabian Boosli (Kirchberg) e Giuseppe Godino (ItalGrenchen) 9.

Torneo a terne di Lucerna

L’ultima gara della federazione di Lucerna ha visto imporsi Manfred Mathis-Beat Stefen-Aldo Catuzzo (Kichers) battendo in finale (12-9) Ray Cattaneo-Eros Dellagiacoma-Bruno Niederberg (Pro Ticino). Al terzo posto si sono piazzati Jost Grüter-Franz Matti-Toni Geiser (Littau) e Hel Hedener-Anita Grüter-Roger Mezzadri (Allmend).

Le gare della Gerla

La Sb Gerla di Cadempino propone domenica 12 marzo una gara nazionale femminile individuale. Sarà preceduta sabato pomeriggio da una gara promozionale di terna mista (Lui-Lei-Lui) con cenetta in allegria al termine. Le iscrizioni ai due tornei scadono giovedì 2 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE