L’ANGOLO DELLE BOCCE

Alessandro Eichenberger vince contro Mombelli a Losone

Finale tutta Ideal Coldrerio nel torneo organizzato dall’Sb Verzaschesi in memoria di Jenny Molteni Drew e Luigi Rossi

Primo a Losone, secondo a Cadempino
29 novembre 2022
|

La Verzaschesi di Gordola ha ricordato i suoi soci Jenny Molteni Drew e Luigi Rossi intitolando loro i due tornei giocati la scorsa settimana con fasi finali al bocciodromo Aurora di Losone e la direzione di Marco Bozzotti. Il torneo individuale di categoria A si è risolto con un derby fra giocatori dell’Ideal di Coldrerio e cioè Alessandro Eichenberger e Claudio Mombelli. A vincerlo è stato il primo con il punteggio di 12-8. Ai posti d’onore si sono piazzati Rosaria Cadei (Stella), superata 12-9 da Mombelli in semifinale, e Antonio Battaglia (Stella), sconfitto con il medesimo punteggio da Eichenberger. Nel torneo a coppie di categoria B/C da sottolineare la bella affermazione di Waldo (papà) e Igor (figlio) Negri della Malcantonese. Superati per 12-6 in semifinale gli esponenti della Chiodi Montagna Irena Eichenbeger-Nicola Bagnovini, la coppia malcantonese ha messo sotto senza discussioni (12-2) in finale Moreno (papà) e Loris (figlio) Gianinazzi dell’Ideal. Questi ultimi in semifinale si erano imposti con il minimo degli scarti (12-11) su Loris Sforza-Alfonso Mancassola della Sb Lugano.

Davide Bianchi vince nel ricordo di Renato Ranzanici

Ricordato domenica, per iniziativa della Condor Club di Cadempino, il pioniere del giornalismo bocciofilo Renato Ranzanici a trent’anni dalla sua scomparsa. Dodici giocatori tra i migliori in Ticino hanno vivacizzato il torneo individuale diretto da Rossano Catarin. Si è imposto alla grande Davide Bianchi (Condor Club) superando Alessandro Eichenberger (Ideal) per 12-6 nei quarti, Ryan Regazzoni (Sfera) in semifinale con un inequivocabile 12-2, ripentendosi poi in finale opposto a Tiziano Catarin (Stella). Quest’ultimo in semifinale aveva avuto la meglio (12-6) su Luca Rodoni (Torchio). Ai quarti di finale erano approdati anche Claudio Tröhler (Comano) e Moris Gualandris (Centrale), mentre Gregory Bianchi (Condor Club), Valentino Ortelli (Torchio) ed Aramis Gianinazzi (Ideal) non erano riusciti a superare lo scoglio delle qualificazioni.

Coppa Europa: argento per la Gerla, bronzo per la San Gottardo

Il Campionato europeo per club, giocato a Bergamo la scorsa settimana, ha visti imporsi l’Osteria Grande di Bologna in campo femminile e la Caccialanza di Milano in quello maschile. Ottimo il secondo posto della Gerla di Cadempino, battuta (3-0) dalle bolognesi in finale, mentre la San Gottardo di Chiasso, persa la semifinale dalla Libertas di San Marino, ha conquistato il bronzo a spese degli slovacchi dell’Sp Novohrad.

Nelle gare lucernesi

La coppia Alois Bucher- Edy Huber (Bc Luzern) si è imposta a Lucerna nella Coppa Presidenti precedendo nell’ordine Josef Kaufman-Heinrich Winiger (Emmen), Andrè Glaus-Marco Vock e Anita Grüter-Lucia Muff (Kickers). Il campionato federativo femminile è stato invece vinto da Anita Grüter battendo in finale Bea Marti (Bc Luzern), mentre al terzo posto si sono piazzate Olivia Assirati (Sport Club) e Martina Garcia (Bc Luzern).

Inizia la Coppa Ticino

La competizione a squadre, diretta da Remo Genni, vede impegnate le 26 bocciofile ticinesi. Semifinali e finali sono previste giovedì 8 dicembre al bocciodromo Cercera di Rancate.

Domenica si gioca il Gp Hard

Dirette da Claudio Bertuol, domenica 64 coppie si sfideranno nel torneo internazionale promosso dal Boccia club austriaco di Hard.

Le gare di chiusura al Palapenz

Prima di sospendere l’attività e procedere nei lavori di ristrutturazione, il gerente della struttura Ridha Sediri propone dal 19 al 30 dicembre alcune gare: a coppie di categoria B/C dal 19 al 23, individuale di categoria A sabato 24, donne e giovani dal 27 al 30. Iscriversi entro il 7 dicembre.

Gp Garage Robbiani

Nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio cinquantesimo di fondazione, la Sb Lugano (ex Cri) organizza un torneo a coppie dal 9 al 13 gennaio prossimi. Le iscrizioni scadono il 2 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE