PALLAMANO

Nel campionato di Quarta Lega c'è anche il Ticino

L'esordio domenica 20 settembre, ore 16.30, nella palestra delle Scuole professionali Spai di Biasca contro i temibili Mythen Shooters

(Pallamano Ticino)
17 settembre 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Nell'ormai entrante stagione ci sarà una gran bella novità: per la prima volta nella storia una squadra proveniente dal nostro Cantone sarà presente nel campionato di Quarta Lega categoria ‘adulti’. La compagine della Pallamano Ticino è formata da giocatori diciannovenni che, dieci anni or sono, introdussero questa disciplina nel Bellinzonese.

E proprio quel gruppo di ragazzi domenica 20 settembre alle 16.30 disputerà il suo primo incontro nella palestra delle Scuole professionali Spai di Biasca. La squadra dell’allenatore-giocatore Pavlos Koutsoliakos e del coach Alessandro Carabelli affronterà una delle formazioni più forti della Svizzera centrale, i Mythen Shooters, che raggruppa i migliori talenti del Canton Svitto. Nello stesso giorno (ore 15) esordirà fra le mure domestiche anche la nuovissima Under 13 della Pallamano Ticino, che ospiterà l'Horw. Come a dire che un ciclo si chiude, ma un altro è pronto a partire.

L'associazione cantonale, come accennato in precedenza, quest'anno festeggia il decimo anniversario dalla sua fondazione. Un decennio in cui la pallamano si è diffusa su tutto il territorio. I ragazzi e le ragazze dai sei anni di età possono cominciare a praticare questo gioco di squadra nelle palestre di Bellinzona, Besso, Biasca, Breganzona, Camignolo, Giubiasco, Lugano-Trevano, Paradiso, Rivan San Vitale, Taverne nonché Tenero. Maggiori informazioni su www.pallamanoticino.ch.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali