Boxe

Tanchev a Verbania cerca il pass per la sfida mondiale

Il manager Americo Fernandes: ‘Georgi è pronto per un grandissimo risultato, speriamo di vincere per ko’

3 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Reduce da due incontri vinti per ko a Berna (aprile) e Ginevra (giugno), Georgi Tanchev torna sul ring sabato sera a Verbania in cerca del suo decimo successo in altrettanti incontri disputati da professionista. Quello sulle rive del Lago Maggiore sarà un match molto importante perché, in caso di una nuova affermazione, il massimo leggero del Boxe club Locarno avrà praticamente la certezza di poter disputare il prossimo 12 dicembre, in casa, un combattimento che metterà in palio la corona mondiale Wto International, sigla satellite della Wto vera e propria che opera a livello continentale e che è un ottimo trampolino di lancio per i pugili di talento intenzionati a fare il salto di qualità.

«Sarebbe fondamentale non soltanto vincere, ma farlo per ko», dice Americo Fernandes – maestro e manager del boxeur di origini bulgare, nonché anima del sodalizio locarnese – all'uscita dalle operazioni del peso e delle visite mediche effettuate venerdì nel primo pomeriggio a Verbania. «Una vittoria per ko, infatti, ci aiuterebbe ancor di più in classifica, e ciò ci consentirebbe anche maggiore agio nella scelta del prossimo avversario».

Ventisette anni appena compiuti, Tanchev (che ha fatto segnare 82 kg come il suo avversario) vanta fin qui un record immacolato, con 9 successi, di cui 4 ai punti e 5 per ko. A incrociare con lui i guantoni sulle 6 riprese stasera alle 20.30 al Teatro Il Maggiore (dove combatterà fra l’altro anche il supermedio italiano Ivan Zucco) sarà il 33enne greco Charilaos Malichoudis, anch’egli fin qui imbattuto. «Vedo Georgi davvero concentrato e carico, si è allenato benissimo ed è pronto per un grande risultato», ha aggiunto Fernandes.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali