Paesi Bassi

Ai Ogura vince la sua prima gara in MotoGp

Dopo 22 anni un giapponese si impone nella classe regina. Al secondo posto è giunto Raul Fernandez terzo Jorge Martin

Il motociclista ipponico
(Keystone)
28 giugno 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Impresa di Ai Oigura nel Gran Premio dei Paesi Bassi. Sul circuito di Assen, il pilota giapponese dell'Aprilia-Trackhouse ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGp, regalando al Giappone un successo nella classe regina che mancava da ben 22 anni.

Ogura ha tagliato il traguardo davanti a due piloti spagnoli: il compagno di squadra Raul Fernandez e Jorge Martin (Aprilia), che grazie al terzo posto è balzato al comando della classifica del campionato mondiale. La gara è stata segnata anche dal pesante incidente di Marco Bezzecchi: il pilota italiano dell'Aprilia, leader del Mondiale prima della partenza, è caduto violentemente nel corso del terzo giro alla curva 15, mentre viaggiava a circa 200 km/h. Rimasto cosciente dopo l'impatto, è stato inizialmente trasportato al centro medico del circuito e successivamente trasferito all'ospedale di Groninga per ulteriori accertamenti.

Ai piedi del podio ha chiuso Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46), quarto davanti agli spagnoli Alex Marquez (Ducati-Gresini) e Marc Marquez (Ducati).

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali