Il suo posto in seno alla scuderia di Borgo Panigale sarà rilevato dallo spagnolo Pedro Acosta

Ora è ufficiale: dopo otto anni Francesco ‘Pecco’ Bagnaia non sarà più un pilota della Ducati. A dare l'annuncio il team di Borgo Panigale con una nota sul proprio sito web. "Dopo otto stagioni di successi e obiettivi condivisi, Ducati Corse e Francesco Bagnaia intraprenderanno percorsi differenti al termine del Campionato MotoGp 2026. Quello della Comunità Valenciana sarà l'ultimo GP in cui Pecco vestirà il rosso del Ducati Lenovo Team. Un percorso di crescita comune basato sulla fiducia, l'impegno e il sostegno reciproco che ha riportato nel 2022 il Titolo Piloti a Borgo Panigale a 15 anni di distanza (2007 Stoner – 2022 Bagnaia). Una striscia di vittorie senza precedenti con il secondo alloro nel 2023, 31 vittorie (di cui 11 solo nella stagione 2024), 62 podi e 28 pole position. Tra i talenti più promettenti del vivaio italiano, Pecco approda in Ducati – giovanissimo e da rookie in MotoGp – nel 2019. Grazie al supporto di una squadra tecnica di altissimo livello, a una meticolosa cura per i dettagli e un lavoro di sviluppo di tutte le componenti, ha portato negli anni la Desmosedici Gp, che sognava fin da bambino, al massimo delle performance sfruttandone tutto il potenziale. Un binomio sportivo di successo e dal valore personale altrettanto significativo per un pilota cresciuto sia professionalmente che umanamente dentro i box di Ducati Corse. Una striscia di risultati irripetibile che fa di Pecco, ancora oggi, il più vincente in sella alla Desmosedici Gp. Nel rispetto di una relazione così forte e consolidata, Ducati e Pecco si impegneranno al massimo delle loro capacità per ottenere i migliori risultati possibili con il Ducati Lenovo Team da qui alla fine della stagione 2026 e chiudere al meglio questo ciclo".
Il suo posto in Ducati sarà preso dallo spagnolo Pedro Acosta, mentre Bagnaia farà coppia con Marco Bezzecchi all'Aprilia.