Sci alpino

Mikaela Shiffrin imprendibile: ad Hafjell fa 110

Alle sue spalle chiudono Wendy Holdener ed Emma Aicher, con la tedesca che potrebbe ancora dire la sua nella generale di Coppa del mondo

Il podio dell’ultimo slalom stagionale
(Keystone)
24 marzo 2026
|

Non c’è molto da fare contro Mikaela Shiffrin in questo finale di stagione. Ad Hafjell, nell'ultimo slalom della Coppa del mondo 2025/26 la statunitense ha offerto un’altra prestazione magistrale, andando a prendersi la vittoria numero 110 sul Circuito bianco rifilando alla seconda classificata, Wendy Holdener, un secondo e trentadue centesimi. Più forte che mai, Mikaela Shiffrin quest'inverno ha vinto nove dei dieci slalom in programma. E sei con più di un secondo di vantaggio sulla seconda classificata.

L'unica nota negativa per l'americana è arrivata dal terzo posto di Emma Aicher. Nel gigante di mercoledì, infatti, la tedesca potrebbe ancora strapparle il primo posto nella classifica generale di Coppa del mondo. Che, a ogni buon conto, ora vede la statunitense prima con un margine di 85 punti nei confronti della Aicher.

Già seconda dopo la prima manche, Wendy Holdener ha pienamente mantenuto le promesse conquistando il suo terzo podio dell'inverno. Questo risultato le permette di ottenere il terzo posto nella Coppa del mondo di slalom dietro a Mikaela Shiffrin e Camille Rast. Quest'ultima, dal canto suo, ha dovuto accontentarsi del tredicesimo posto, immediatamente alle spalle di Mélanie Meillard. Su un percorso troppo pianeggiante e senza dubbio lontana dal massimo della forma, la vallesana non poteva nutrire grandi ambizioni.