Altri sport

Alex Fontana sfiora il podio nella 24 Ore di Dubai

La stagione 2026 si apre con un quarto posto nella classe Pro/Am (e il 14esimo assoluto): ‘Abbiamo dimostrato un grande potenziale’

C’è mancato poco
21 gennaio 2026
|

Il 2026 di Alex Fontana è iniziato con una brillante battaglia per il podio alla Michelin 24 Ore di Dubai, appuntamento inaugurale della 24H Series. Il pilota elvetico ha condiviso la Porsche 911 Gt3 R (992) del team Tsunami con Johannes Zelger, Fabio Babini e Daniel Gaunt, prendendo parte alla categoria Gt3 Pro/Am. Per Fontana si è trattato della seconda partecipazione sul circuito degli Emirati Arabi Uniti nella 24H Series, dopo il debutto del 2025.

Babini nelle fasi iniziali ha mantenuto la 20a posizione assoluta, evitando problemi. Fontana ha preso il volante da Gaunt quando mancavano 21 ore al termine, e grazie a un passo gara in linea con quello dei leader è risalito fino alla top 10 assoluta e alla seconda posizione di classe, prima di cedere la vettura a Zelger. Il secondo stint di Fontana è iniziato di notte, con la sua Porsche in 5a posizione di classe. La gara dell’equipaggio è proseguita senza intoppi, consentendo alla vettura di restare in lotta per il podio di categoria. Fontana è tornato al volante per altre due ore domenica mattina, lasciando poi a Babini l’onere di chiudere. Il quartetto ha concluso in 14a posizione assoluta e al 4° posto di classe.

Si è così conclusa una 24 Ore di Dubai molto positiva per Fontana, che mostrato il proprio potenziale e gettato basi incoraggianti. «Abbiamo mostrato un grande potenziale in una delle edizioni più combattute nella storia della 24 Ore di Dubai – evidenzia Fontana –. Nelle libere abbiamo mostrato di essere competitivi anche nella classifica assoluta e in gara abbiamo lottato per il podio di classe. In una gara così lunga è fondamentale massimizzare la strategia, abbiamo svolto un buon lavoro. È stata la prima 24 Ore per il team con Johannes e Daniel e sono felice di aver contribuito con la mia esperienza al fianco di Fabio al buon risultato».