Sci alpino

Federica Brignone (quasi) pronta al grande ritorno

Quasi nove mesi dopo il brutto incidente, la valdostana potrebbe essere al via del gigante di Plan de Corones di martedì. Deciderà all'ultimo

Il lungo calvario sembra essere solo un brutto ricordo
(Keystone)
18 gennaio 2026
|

Al cancelletto di gigante di Plan de Corones ci potrebbe essere anche Federica Brignone. Il nome dell'italiana, vincitrice della Coppa del mondo 2024/25, poi feritasi gravemente a una gamba, figura infatti tra le iscritte alla gara in programma martedì. La decisione se presentarsi effettivamente al via o meno la prenderà solo poco prima della partenza, precisa la Federsci italiana (Fisi).

"Tra le iscritte figura Federica Brignone: la detentrice della coppa parteciperà alle manche di riscaldamento del mattino e poi deciderà se gareggiare o meno", ha spiegato la Fisi nel suo comunicato. A meno di tre settimane dalle Olimpiadi 2026 di Milano Cortina (6-22 febbraio), Brignone quest'inverno è ancora a digiuno di competizioni.

Vittima di una doppia frattura tibia-perone alla gamba sinistra lo scorso 3 aprile, la 35enne ha ripreso gli allenamenti con le compagne di squadra italiana a inizio di gennaio. La sua partecipazione alle Olimpiadi non sembra tuttavia più in dubbio. Sarà una delle quattro portabandiera della delegazione italiana durante la cerimonia di apertura il 6 febbraio.

La valdostana ha vinto tutto nella sua carriera, tranne un titolo olimpico. Lo scorso inverno ha dominato la concorrenza aggiudicandosi la Coppa del mondo grazie in particolare a dieci vittorie, impreziosite pure dal titolo iridato di gigante.