L'elvetica, reduce da un infortunio a un piede, deve accontentarsi; titolo europeo di nuovo all'estone Niina Petrokina

Non è andata a buon fine la rincorsa al podio da parte di Kimmy Repond agli Europei in corso a Sheffield. L'elvetica ha infatti chiuso al settimo posto la finale del programma libero, sul ghiaccio inglese, venerdì sera. Bronzo nel 2023 a Espoo, quarta lo scorso anno a Tallinn, la19enne basilese puntava a un posto nelle prime 6. Le sue ambizioni erano un po' ridotte perché tornava da un lungo stop dovuto a un infortunio al piede sinistro. Sesta dopo il programma corto giovedì, Repond venerdì non è andata oltre la nona posizione fra le 24 finaliste. Ha ottenuto una nota di 177,89, a una decina di punti dal podio.
L'oro è andato all'estone Niina Petrokina, che già deteneva il titolo continentale: si è imposta con oltre 35 lunghezze di vantaggio sulla belga Loena Hendrickx. Bronzo all'italiana Lara Naki Gutmann. Livia Kaiser, l'altra elvetica in gara, ha deluso col suo 17+ posto finale. La 21enne turgoviese, quarta due anni fa a Kaunas, era nella top 10 dopo il programma corto.
Nella danza, la ventenne Gina Zehnder e il ventenne Leon Sieber non sono riusciti a qualificarsi per la finale in programma sabato. Il duo rossocrociato ha chiuso in 21a posizione (si qualificavano le prime 20 coppie). I due zurighesi hanno mancato la missione per soli 0,12 punti.