La 41enne statunitense centra il successo numero 84 in Coppa del mondo. Ottimo quinto posto per la sangallese Janine Schmitt

Lindsey Vonn ha vinto la discesa di Zauchensee, conquistando così la sua 84esima vittoria in Coppa del mondo, la seconda dal suo ritorno alle competizioni nel dicembre 2024. Per quanto riguarda la Svizzera, l'inaspettata Janine Schmitt ha fatto meglio del previsto, ottenendo un ottimo quinto posto.
Già vincitrice della prima delle due discese di St. Moritz a metà dicembre, Lindsey Vonn ha dominato la gara. La 41enne americana ha preceduto la seconda classificata, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, di 37 centesimi, dopo solo 1'06" di gara. Il podio è completato da un'altra americana, Jacqueline Wiles, che ha perso 48 centesimi.
Scesa col pettorale numero 24, Janine Schmitt ha fatto scalpore ottenendo il quinto tempo, a soli 17 centesimi dal suo primo podio in Coppa del mondo. La 25enne sangallese ha così nettamente migliorato il suo miglior risultato a questo livello, che finora era un 17esimo posto!
Infortunatasi all'inizio di dicembre durante gli allenamenti a St. Moritz, Corinne Suter non ha ottenuto, come previsto, risultati eccezionali. La svittese, che ha deciso di partecipare solo dopo aver effettuato il sopralluogo mattutino, si è classificata 21esima con un distacco di 1‘’10" dalla vincitrice.
Janine Schmitt ha anche confermato il suo biglietto per le Olimpiadi grazie a questo 5° posto. È semplicemente la seconda specialista svizzera di velocità ad assicurarsi quest'inverno un posto alle Olimpiadi di Milano-Cortina dopo la vallesana Malorie Blanc, seconda migliore svizzera sabato con un 13° posto.