RALLY

Guthrie brilla, Al-Attiyah e Loeb precipitano in classifica

È il successo numero uno alla Dakar per lo statunitense, che assume il comando della generale a scapito proprio del campione uscente

(Keystone)
6 gennaio 2026
|

A imporsi nella terza frazione del rally Dakar è stato lo statunitense Mitch Guthrie, che ha quindi conquistato il successo numero uno in carriera in questa competizione. Il 29enne della Ford ha concluso il percorso in 4 ore, 4 minuti e 32 secondi rifilando un distacco di 2'27" al compagno di marca Martin Prokop, che guida una Ford Raptor privata gestita dal team Orlen Jipocar. Limita i danni Guy Botterill, terzo e attardato di oltre cinque minuti.

Poi le Dacia Sandrider del brasiliano Lucas Moraes e della spagnola Cristina Gutierrez, staccate rispettivamente di 5'46" e 5'57". Giornata pessima, invece, per gli altri due assi della casa rumena: Nasser Al-Attiyah taglia il traguardo con il 20esimo tempo, perdendo così oltre 22 minuti e anche la leadership della classifica generale, mentre ancora peggio va a Sébastien Loeb, solo 23esimo con 25'25" di ritardo da Guthrie a causa di una doppia foratura.

Per quanto riguarda le moto a vincere la terza frazione di 666 km complessivi è stato lo spagnolo Tosha Schareina su Honda, bravo a concludere il percorso nel tempo di 4 ore, 26 minuti e 39 secondi nonostante una paurosa scivolata sulla sabbia. Alle sue spalle il compagno di squadra, nonché vincitore delle edizioni 2020 e 2024, Ricky Brabec, staccato di 2'17". Terzo gradino del podio di giornata invece al leader della generale Daniel Sanders, che perde quasi tre minuti e mezzo, ma resta comunque in vetta alla classifica.