Altri sport

Sulle nevi di Dobbiaco trionfano Klaebo e Diggins

Il norvegese e l'americana non lasciano scampo ai loro rivali nella 20 chilometri a stile classico, valida quale quarta tappa del Tour de Ski

Johannes Hösflot Klaebo
(Keystone)
1 gennaio 2026
|

Johannes Hösflot Klaebo e Jessie Diggins hanno vinto giovedì la 20 km a stile classico di Dobbiaco, quarta tappa del Tour de Ski. Il norvegese e l'americana consolidano così il primato nella classifica generale di questo Tour, che si concluderà domenica. Partito con 45 secondi di vantaggio sul primo inseguitore, Klaebo ha accumulato quasi 1'20 di vantaggio dopo 12 km, per poi rallentare leggermente il ritmo, ma ha comunque chiuso con un margine di 51‘‘1 sul connazionale Stenshagen, mentre lo svedese Anger si è classificato terzo a 59’’8. Il miglior svizzero, Nicola Wigger, ha concluso 38esimo a 3'41‘’2.

Quanto a Jessie Diggins, la statunitense ha semplicemente dominato, e dopo essere partita un minuto prima della sua principale rivale Moa Ilar ha tagliato il traguardo con vantaggio di 1'35‘’2 sulla stessa svedese. Due le elvetiche che sono riuscite a chiudere nella top 20: Nadine Fähndrich si è piazzata quindicesima, Nadja Kälin diciannovesima.