I migliori atleti svizzeri del 2025 saranno premiati a Zurigo il 4 gennaio prossimo; fra i candidati anche i ticinesi Gut-Behrami e Ponti

I dodici atleti svizzeri candidati ai riconoscimenti Sports Awards 2025, rappresentanti di otto discipline, sono stati rivelati giovedì mattina. Ben rappresentato in particolare lo sci alpino, che vede anche quest'anno fra le papabili al premio la ticinese Lara Gut-Behrami, vincitrice dell'ultima edizione, così come fra i maschi vede in lizza Marco Odermatt.
Il quattro volte vincitore della Coppa del mondo generale concorre per ottenere il massimo riconoscimento a livello svizzero per la quinta volta consecutiva. Nella rosa dei candidati figurano anche gli altri sciatori Loïc Meillard e Franjo von Allmen, oltre al re della lotta Armon Orlik, al nuotatore gambarognese Noè Ponti e al ginnasta Noe Seifert.
In campo femminile, oltre alla Gut – al momento gravemente infortunata e già vincitrice tre volte del premio – le candidate sono Mathilde Gremaud (freestyle), Ditaji Kambundji (sprinter), Alessandra Keller (mountain bike), la sciatrice Camille Rast e la ciclista Marlen Reusser.
La cerimonia di premiazione andrà in scena a Zurigo il prossimo 4 gennaio e sarà trasmessa in tv sui tre canali nazionali. I telespettatori potranno votare per scegliere i candidati. I nominati sono stati preselezionati da alcuni sportivi svizzeri d’élite e da rappresentanti dei media. Le scelte sono state basate su risultati e prestazioni eccezionali realizzati fra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025. I risultati delle preselezioni contano per due terzi nella decisione finale, mentre il televoto varrà il rimanente terzo.
Nel corso della trasmissione in diretta, condotta da Fabienne Gyr e Rainer Maria Salzgeber, saranno premiati anche i vincitori delle categorie ‘Squadra’, ‘Sportivo paralimpico’, ‘Allenatore’ e ‘Mvp’. In palio anche il premio ‘Srf 3 best talent sport’ che ricompenserà invece il miglior talento fra i giovani svizzeri.