Pallanuoto

Bel successo esterno del Lugano

La vittoria di Ginevra garantisce ai sottocenerini l'accesso alla finale dello Swiss Trophy

16 dicembre 2025
|

«Chi vince festeggia, chi perde spiega», dice il grande saggio della pallavolo italiana Julio Velasco. Venerdì 12 dicembre gli Squaletti hanno avuto poco da spiegare e tanto da festeggiare. Frutto della strabordante vittoria in trasferta del Lugano Sharks contro il Ginevra. Ginevra che fino a 6 mesi fa poteva essere considerata la ‘balena bianca’ della squadra ticinese, una vera ossessione da affrontare non con arpioni e fiocine, ma con rovesci e palombelle. Solo tra gennaio e giugno 2025, tra Coppa Svizzera, campionato e playoff, gli Sharks hanno subito ben sei volte la legge dei romandi.

Questa volta, invece, l’armata di coach Del Galdo, guidata dal capitano Zanola e da una squadra con un solo obiettivo in testa, ha surclassato i ginevrini dall’inizio alla fine. I luganesi sono partiti piano, ma già alla pausa lunga vedevano la vittoria a portata di mano. Solo nell’ultimo il Ginevra ha provato a tirare su la testa, ma a risultato ormai acquisito, gli Sharks si sono limitati a controllare, portando a casa il pass per la finale del 25 gennaio 2026.

Nell’atto conclusivo dello Swiss Trophy il Lugano affronterà la squadra più quotata nella pallanuoto svizzera, quel Kreuzlingen detentore del trofeo di Nla, della Coppa svizzera e della Supercoppa conquistata a metà novembre. Del Galdo è riuscito a creare una squadra amalgamata e coesa. Come detto, l’ultimo atto dello Swiss Trophy è in programma domenica 25 gennaio 2026 a Sursee, dove andranno in scena la finale per il terzo posto tra Sc Horgen e Genève Natation 1885 e la finalissima tra Sc Kreuzlingen e Lugano Sharks. La prossima partita del Lugano Sharks avrà luogo il 17 gennaio 2026, ancora a Ginevra, contro il Kreuzlingen e sarà la partita d’avvio del campionato Nla 2026.

Genève Natation 1885 - Lugano Sharks 9-16 (1-2, 2-6, 1-4, 5-4)

Genève Natation 1885: Groebli, Montoya, Giacomello, Torche, Haldi, El Mehrek, Karamustafa 3, Pittet, Perez, Funosas 1, Marconi 5, Barros, Schindler, Carrieri. All.: Nordet.
Lugano Sharks: Maksimovic, Stevanovic 1, S. Ravetta, C. Ravetta, Geninazzi, Zanola 3, Radivojevic 3, Leshchenko 1, Campanella 1, Alfano 3, Scala, N. Ravetta 3, Del Fante, Rasmussen 1. All.: Del Galdo