Battendo ai punti il cubano William Scull a Ryad in un match deludente, il messicano già in possesso dei titoli Wbc, Wba e Wbo diventa re anche dell’Ibf

Saul "Canelo" Álvarez, superstar del pugilato, ha di nuovo riunificato le quattro cinture mondiali dei Pesi supermedi. Il messicano ha infatti sconfitto ai punti a Ryad (Arabia Saudita) il cubano William Scull.
Già detentore dei titoli Wbc, Wba e Wbo, Canelo ha conquistato anche la corona Ibf appartenente a Scull e che lo stesso messicano aveva abbandonato lo scorso anno rifiutandosi di combattere nella difesa ufficiale. I tre giudici hanno decretato Álvarez (34 anni) vincitore di un match poco spettacolare e con pochi colpi andati davvero a segno.
Scull, che ha subìto la sua prima sconfitta, è stato particolarmente sfuggente, e ha evitato di subire i colpi dell'avversario grazie a un efficace gioco di gambe. Per contro, si è mostrato quasi nullo nelle azioni d'attacco.
«Non amo boxare contro questi tizi che salgono sul ring soltanto per sopravvivere», ha dichiarato il vincitore dopo la proclamazione del verdetto. «Detesto i combattimenti con pugili che non cercano di vincere, e che vogliono giusto evitare danni».
Canelo (63 successi, 2 sconfitte) ha sempre tenuto il centro del ring e ha portato soprattutto colpi al corpo, ma è andato innervosendosi col passare dei round. Ora è destinato ad affrontare lo statunitense Terence Crawford, campione mondiale dei Superwelter: il match verrà disputato a Las Vegas il 12 settembre.