laR+ GINNASTICA RITMICA

Spettacolo assicurato con il Torneo Rg Ticino Event

Il 22 e 23 febbraio a Biasca incontro internazionale con atlete provenienti da Svizzera, Italia e Germania. Le ginnaste al via saranno 250

19 febbraio 2025
|

Fra pochi giorni Biasca si appresterà ad accogliere la 3ª edizione del Torneo internazionale RG Ticino Event. Una manifestazione di ginnastica ritmica, sostenuta in particolare dalle società ticinesi attive nel settore, che vedrà la partecipazione di giovani e giovanissime talenti del mondo ritmico di Svizzera, Germania e Italia. Saranno oltre 250 le ginnaste che si esibiranno nella palestra Spai di Biasca e il programma prevederà competizioni individuali e a squadre.

L’evento è naturalmente molto atteso e si spera di conseguenza di raggiungere lo stesso successo di pubblico delle due precedenti edizioni proprio in virtù dello spettacolo che sicuramente sapranno proporre le protagoniste attese.

Presidente del comitato d'organizzazione, Susy Chiaravalloti non ha dubbi in proposito: «La qualità delle ginnaste che vedremo via via evolvere durante il fine settimana del 22-23 febbraio è molto interessante. L’Italia, ma anche la Germania, ha tradizione solidissima nel settore e dunque sarà stimolante, per le ginnaste elvetiche presenti, potersi confrontare a questi livelli. Non dimentichiamo poi che il Centro regionale di prestazione dell’Actg sta proponendo un grosso sforzo per riportare ad alti livelli la propria realtà. E con il Crp anche le società ticinesi attive nel settore, segnatamente Biasca, Lugano-Breganzona e Locarno. Ora disponiamo soprattutto di giovanissime che stanno già facendo molto bene e che in questa occasione sapranno senza dubbio evidenziarsi positivamente beneficiando altresì del confronto diretto con avversarie più quotate. Sono dunque più che sicura che lo spettacolo saprà soddisfare tutti coloro che giungeranno alla palestra Spai di Biasca e, d’altro canto, il sostegno dei nostri appassionati alle speranze ticinesi in campo sarà per loro senz’altro un ulteriore stimolo molto importante per ben figurare».

Le competizioni inizieranno già alle 8.30 del sabato e proseguiranno per tutta la giornata. Il pomeriggio sarà dedicato soprattutto alle spettacolari produzioni di gruppo. Domenica si replicherà con un programma che si concluderà attorno alle 18.30.