Buoni risultati in occasione del secondo appuntamento valido per le qualificazioni ai Campionati svizzeri
Sabato 1º febbraio era in programma il secondo appuntamento valido per la qualificazione ai Campionati svizzeri di fine anno, il Torneo ranking 500 organizzato dal Judo Kwai Oensingen. Quasi 400 atleti, provenienti da 4 nazioni in rappresentanza di un centinaio di diverse società sportive vi hanno partecipato. Ventiquattro i judoka ticinesi in gara.
Nella U18, ottimo il risultato di Jonas Perosa (Jbc Bellinzona, -81 kg) che ha conquistato la medaglia d’oro e la sua prima vittoria in un torneo ranking. Oro anche per Elena Callegari (Dyk Chiasso, -70 kg) che si conferma fra le migliori in assoluto della sua categoria. Buon 2° posto di Luke Bürgisser (Dyk Chiasso -90 kg) e medaglia di bronzo per Ginevra Monté Rizzi (Dyk Chiasso -63 kg) e Giulio Caprioli (Jbcb, -81 kg) al suo esordio negli U18.
Più alto il livello tecnico e agonistico negli U21 a immagine della categoria -81 kg dove erano presenti ben 6 ticinesi su 18 partecipanti. Molto intensi i combattimenti che hanno visto al primo posto l’atleta del Jjjc Brugg Kitsopoulos, seguito dai fratelli bellinzonesi Loris e Jonas Perosa. Fermati nei quarti di finale Tommaso Monté Rizzi e Martino Gada. Nelle categorie femminili buon risultato di Chiara Ambrosini (Jk Biasca, -57 kg) che ha conquistato la medaglia di bronzo.
Fra gli élite, in gara numerosi U21 che hanno disputato la doppia categoria. In effetti Loris Perosa si è preso la rivincita su Kitsopoulos, aggiudicandosi la -81 kg. Terzo posto per Martino Gada (Jbcb) e quinto il compagno di club Martin Motta.
Ottima la gara di Angelo Melera (Jbcb, -73 kg) che con 5 vittorie nette ha raggiunto la finale, dove è stato sconfitto dal francese Dufourt. Medaglia di bronzo per Maurizio Kocher (Dyk Paradiso) nei pesi massimi.
Domenica erano in gara gli U13 e U15. Più di 20 i judoka ticinesi presenti grazie anche alla promozione dell’Atjb e degli allenatori cantonali Fabio Ciceri, Nice Ceresa e Yoshiyuki Hirano, presenti alla Raiffeisen Arena. Per questi giovanissimi combattenti l’importante era sicuramente acquisire esperienza e confrontarsi con avversari d’oltre Gottardo nel contesto di una gara nazionale. Obiettivo raggiunto in quanto tutti i judoka hanno avuto occasione di disputare 2, 3 o più combattimenti. Alcuni atleti ticinesi sono anche saliti sul podio. Negli U13 medaglia d’oro per Arianna Bianchi (Dyk Chiasso). Rodrigo Pereira (Jk Biasca), Nathan Weber (Dyk Chiasso), Samuel De Trizio (Judo per tutti, Vezia) e Selina Perosa si sono classificati al secondo posto del rispettivo gruppo, Lukas Daldini (Judo per tutti), Samuel Santagata e Leonardo Cesarei (Jc Ceresio) al terzo. Negli U15 medaglia d’oro di Christian Perosa (Jbcb, +60 kg) e i due buoni quinti posti dei chiassesi Oleksii Dmytrashyk e Chris Caccia.
Prossime gare in programma: il Torneo Ranking 500 di Rheintal del 15 marzo e i Campionati ticinesi a Chiasso del 31 marzo.